Democrazia e diseguaglianza, un’analisi empirica

Cellini, Marco (2015) Democrazia e diseguaglianza, un’analisi empirica. Working Paper. IRPPS-CNR, Roma.

[img]
Preview
Text
Chia 1.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution.

Download (489kB) | Preview
Official URL: http://www.irpps.cnr.it/e-pub/ojs/index.php/wp/art...

Abstract

In questo paper analizziamo la relazione tra democrazia e diseguaglianza economica. Dalla revisione della letteratura emergono quattro linee teoriche principali che spiegano tale relazione di volta in volta come: una relazione lineare in cui la democrazia influenza la diseguaglianza economica; una relazione lineare in cui la diseguaglianza economica influenza la democrazia; una relazione non lineare, che prende la forma della così detta “U” invertita; nessuna relazione tra democrazia e diseguaglianza economica. Il nostro modello teorico prevede che l’aumento della qualità della democrazia all'interno di uno Stato riduca il livello di diseguaglianza economica, attraverso due canali, uno diretto ovvero la richiesta di politiche redistributive ed uno indiretto ossia l’aumento della qualità dell’istruzione. L’analisi econometrica utilizzando sia un approccio statico che uno dinamico mostra un’evidenza empirica a sostegno dell’esistenza di una relazione negativa e non lineare tra democrazia e diseguaglianza economica in cui all'aumentare della prima la seconda tende a diminuire, almeno fino ad un certo punto.

Item Type: Monograph (Working Paper)
Additional Information: Fa parte di: IRPPS Working papers (72/2015) - ISSN: 2240-7332
Uncontrolled Keywords: Democrazia: Diseguaglianza Economica
Subjects: 300 Scienze sociali > 330 Economia > 330.9 Situazioni e condizioni economiche (classificare qui la Geografia economica, la Storia economica, le situazioni e le condizioni sia a livello macroeconomico che microeconomico)
Depositing User: Chiara D'Arpa
Date Deposited: 11 Jan 2016 12:32
Last Modified: 11 Jan 2016 12:32
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/11899

Actions (login required)

View Item View Item