Acquisizione del Dato Geotecnico Sondaggi Geognostici e CPTU – Taranto Progetto Parco Eolico Società Beleolico

Buonocunto, Francesco Paolo Acquisizione del Dato Geotecnico Sondaggi Geognostici e CPTU – Taranto Progetto Parco Eolico Società Beleolico. Project Report. IAMC -CNR. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
report geotecnica taranto.pdf

Download (3MB) | Preview

Abstract

La campagna di indagini geognostica propedeutica alla progettazione esecutiva del parco eolico nearshore, ha riguardato l’esecuzione di sondaggi geotecnici, prove penetrometriche CPTU e prove geotechiche di laboratorio, allo scopo di caratterizzare, dal punto di vista litostratigrafico e geotecnico, due aree ubicate nella rada esterna del Porto di Taranto. Lo studio della possibile correlazione esistente tra la resistenza alla penetrazione misurata con prove CPTU e resistenza alla punta misurata con pocket penetrometer specifica per la formazione denominata “Argilla del Bradano” ha lo scopo di poter dare un ulteriore contributo per la interpretazione del dato acquisito per tutte le verticali i punti di sondaggio e per l’intera lunghezza commissionata (30m). I dati utilizzati provengono dalle campagne di indagine (sondaggi geognostici e CPTU) commissionata da Prisma Srl ed eseguite dalla DIMMS CONTROL Spa nel porto di Taranto (n. 10 punti di acquisizione), oltre ad un sondaggio con CPTU supplementare eseguito a terra (PP00). Le indagini in nearshore hanno fornito carotaggi e misure con pocket penetrometer fino a -30 metri dal fondale marino, e CPTU fino a profondità variabili per rifiuto strumentale (da -8m del PP03 a -15 del PP11), mentre le indagini a terra hanno previsto un sondaggio approfondito fino a -44 metri dal piano campagna ed una CPTU spinta fino -27 metri dal pc (profondità di rifiuto strumentale).

Item Type: Monograph (Project Report)
Subjects: 600 Tecnologia - Scienze applicate > 620 Ingegneria e attivita' affini > 624 Ingegneria civile > 624.1 Ingegneria strutturale e tecnica delle costruzioni sotterranee
Depositing User: francesco paolo buonocunto
Date Deposited: 26 May 2017 08:42
Last Modified: 26 May 2017 08:42
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/16225

Actions (login required)

View Item View Item