L’agire pedagogico e la “comunicazione formativa” per prevenire il burnout

Mariani, Alessandro and Falaschi, Elena and Farahi, Farnaz (2017) L’agire pedagogico e la “comunicazione formativa” per prevenire il burnout. Profiling. I profili dell’abuso, 8 (1). ISSN 2282-3867

[img]
Preview
Text
La comunicazione formativa.pdf

Download (595kB) | Preview
Official URL: http://www.onap-profiling.org/lagire-pedagogico-e-...

Abstract

Il presente contributo ha l’obiettivo di identificare come la comunicazione possa essere indirizzata in un’ottica costruttiva al fine di preservare ed arricchire le relazioni personali e fungere così da fattore protettivo rispetto alle condizioni di burnout. La comunicazione, se opportunamente gestita, ha, infatti, un ruolo essenziale nella prevenzione e nella gestione di situazioni conflittuali all’interno del contesto lavorativo, tanto che si può parlare di comunicazione preventiva. L’arte di essere con l’altro (cioè la capacità di ascoltare, di essere empatici e di dare e ricevere feedback) diviene allora un’arte di cui tutti dovremmo disporre e di cui la formazione deve farsi carico.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: agire pedagogico; comunicazione formativa; burnout
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 155 Psicologia differenziale e dello sviluppo (Include la funzione del gioco nello sviluppo)
100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 155 Psicologia differenziale e dello sviluppo (Include la funzione del gioco nello sviluppo) > 155.6 Psicologia degli adulti (Classificare qui la Psicologia dell'età adulta)
300 Scienze sociali > 302 Interazione sociale (classificare qui i principi psicologici della Sociologia, le relazioni interpersonali, la Psicologia sociale) > 302.2 Comunicazione (Classificare qui le Scienze della comunicazione)
300 Scienze sociali > 303 Processi sociali > 303.4 Processi sociali - Cambiamento sociale > 303.48 Processi sociali - Cambiamento sociale – Cause del cambiamento
300 Scienze sociali > 370 Educazione (classificare qui l'Istruzione, l'Educazione di base, la Pedagogia)
Depositing User: O.N.A.P. Redazione Profiling
Date Deposited: 31 Oct 2017 15:46
Last Modified: 31 Oct 2017 15:46
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/16834

Actions (login required)

View Item View Item