Baglivo, Cristina and Benedetti, Marialuce and Cau, Giulia and Currò, Francesco and Santovecchi, Patrizia
(2016)
Cyberbullismo 2.0: una ricerca qualitativa del fenomeno.
Profiling. I profili dell'abuso, 7 (4).
ISSN 2282-3867
Preview |
|
Text
Cyberbullismo 2.0 - Baglivo, Benedetti, Cau, Currò, Santovecchi.pdf
- Published Version
Download (610kB)
| Preview
|
Abstract
Denso è il dibattito nel mondo scientifico su come l’uso delle tecnologie stia cambiando il modo di approcciarsi all’Altro delle nuove generazioni e di come si sta modificando il loro modus agendi della componente emotiva, sempre più contrassegnata dell’aggressività: il fenomeno del bullismo così come tutte le fenomenologie devianti, messe in atto da minori, destano infatti una preoccupazione crescente. A questa va aggiunta l’apprensione di molti genitori davanti al ‘ritiro sociale’, che sempre più minori adottano per isolarsi dal mondo reale e rifugiarsi in quello virtuale. Strettamente correlato al bullismo, il cyberbullismo consiste in reiterati atteggiamenti e comportamenti finalizzati ad offendere, spaventare, umiliare la vittima tramite mezzi elettronici. Necessaria, quindi si fa un’analisi delle peculiarità possedute dai comportamenti aggressivi online, elementi strettamente connessi alle caratteristica proprie del cyberspace, che possa rendere più preparati, coloro che sono chiamati ad educare.
Item Type: |
Article
|
Uncontrolled Keywords: |
web, bullismo, cyberbullismo, devianza, giovani, privacy |
Subjects: |
100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 155 Psicologia differenziale e dello sviluppo (Include la funzione del gioco nello sviluppo) > 155.2 Psicologia individuale (Include i meccanismi di difesa) (Classificare qui l’io; il carattere, l’identità, l’individualità, la personalità) 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 155 Psicologia differenziale e dello sviluppo (Include la funzione del gioco nello sviluppo) > 155.5 Psicologia dei giovani da dodici a vent’anni (Classificare qui la Psicologia dell'adolescenza) 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 155 Psicologia differenziale e dello sviluppo (Include la funzione del gioco nello sviluppo) > 155.7 Psicologia evolutiva (Evoluzione delle caratteristiche mentali e psicologiche umane fondamentali) (Include la Genetica comportamentale) (Classificare qui le opere d’insieme sull’ambiente contrapposto all’ereditarietà in Psicologia) 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 155 Psicologia differenziale e dello sviluppo (Include la funzione del gioco nello sviluppo) > 155.9 Psicologia ambientale 300 Scienze sociali > 302 Interazione sociale (classificare qui i principi psicologici della Sociologia, le relazioni interpersonali, la Psicologia sociale) > 302.2 Comunicazione (Classificare qui le Scienze della comunicazione) 300 Scienze sociali > 303 Processi sociali > 303.4 Processi sociali - Cambiamento sociale 300 Scienze sociali > 304 Fattori influenzanti il comportamento sociale 300 Scienze sociali > 310 Raccolte di statistiche generali |
Depositing User: |
O.N.A.P. Redazione Profiling
|
Date Deposited: |
02 Feb 2018 13:50 |
Last Modified: |
02 Feb 2018 13:50 |
URI: |
http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/17147 |
Actions (login required)
|
View Item |