Cyberbullismo 2.0: una ricerca qualitativa del fenomeno

Baglivo, Cristina and Benedetti, Marialuce and Cau, Giulia and Currò, Francesco and Santovecchi, Patrizia (2016) Cyberbullismo 2.0: una ricerca qualitativa del fenomeno. Profiling. I profili dell'abuso, 7 (4). ISSN 2282-3867

[img]
Preview
Text
Cyberbullismo 2.0 - Baglivo, Benedetti, Cau, Currò, Santovecchi.pdf - Published Version

Download (610kB) | Preview
Official URL: https://www.onap-profiling.org/cyberbullismo-2-0-u...

Abstract

Denso è il dibattito nel mondo scientifico su come l’uso delle tecnologie stia cambiando il modo di approcciarsi all’Altro delle nuove generazioni e di come si sta modificando il loro modus agendi della componente emotiva, sempre più contrassegnata dell’aggressività: il fenomeno del bullismo così come tutte le fenomenologie devianti, messe in atto da minori, destano infatti una preoccupazione crescente. A questa va aggiunta l’apprensione di molti genitori davanti al ‘ritiro sociale’, che sempre più minori adottano per isolarsi dal mondo reale e rifugiarsi in quello virtuale. Strettamente correlato al bullismo, il cyberbullismo consiste in reiterati atteggiamenti e comportamenti finalizzati ad offendere, spaventare, umiliare la vittima tramite mezzi elettronici. Necessaria, quindi si fa un’analisi delle peculiarità possedute dai comportamenti aggressivi online, elementi strettamente connessi alle caratteristica proprie del cyberspace, che possa rendere più preparati, coloro che sono chiamati ad educare.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: web, bullismo, cyberbullismo, devianza, giovani, privacy
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 155 Psicologia differenziale e dello sviluppo (Include la funzione del gioco nello sviluppo) > 155.2 Psicologia individuale (Include i meccanismi di difesa) (Classificare qui l’io; il carattere, l’identità, l’individualità, la personalità)
100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 155 Psicologia differenziale e dello sviluppo (Include la funzione del gioco nello sviluppo) > 155.5 Psicologia dei giovani da dodici a vent’anni (Classificare qui la Psicologia dell'adolescenza)
100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 155 Psicologia differenziale e dello sviluppo (Include la funzione del gioco nello sviluppo) > 155.7 Psicologia evolutiva (Evoluzione delle caratteristiche mentali e psicologiche umane fondamentali) (Include la Genetica comportamentale) (Classificare qui le opere d’insieme sull’ambiente contrapposto all’ereditarietà in Psicologia)
100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 155 Psicologia differenziale e dello sviluppo (Include la funzione del gioco nello sviluppo) > 155.9 Psicologia ambientale
300 Scienze sociali > 302 Interazione sociale (classificare qui i principi psicologici della Sociologia, le relazioni interpersonali, la Psicologia sociale) > 302.2 Comunicazione (Classificare qui le Scienze della comunicazione)
300 Scienze sociali > 303 Processi sociali > 303.4 Processi sociali - Cambiamento sociale
300 Scienze sociali > 304 Fattori influenzanti il comportamento sociale
300 Scienze sociali > 310 Raccolte di statistiche generali
Depositing User: O.N.A.P. Redazione Profiling
Date Deposited: 02 Feb 2018 13:50
Last Modified: 02 Feb 2018 13:50
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/17147

Actions (login required)

View Item View Item