La Teoria dell’intelligenza engrammatica (o intelligenza della memoria)

Galatro, Vincenzo La Teoria dell’intelligenza engrammatica (o intelligenza della memoria). [Teaching Resource] (In Press)

[img] Text
TEORIA DELL'INTELLIGENZA ENGRAMMATICA.docx - Draft Version
Restricted to Repository staff only

Download (20kB)

Abstract

Nell’ambito della psicologia cognitiva e delle neuroscienze, il Dott. Vincenzo Galatro ha introdotto l’innovativo concetto di “Intelligenza Engrammatica” o intelligenza della memoria (Engrammatic Intelligence/intelligence of memory), una teoria originale ed innovativa – unica e nuova nel mondo - che rivoluziona il modo di studiare la mente, il cervello, la memoria, la capacità di ragionamento, l’intelligenza e le facoltà cognitive. L’intelligenza engrammatica è un nuovo tipo di intelligenza, studiata, scoperta e teorizzata dal dott. Vincenzo Galatro, docente e ricercatore di fama internazionale. E’ stata definita anche come “l’undicesima intelligenza” (Howard Gardner, dell’Università di Harvard, ne ha individuato 10) o intelligenza della “conoscenza aprioristica”, proprio a voler indicare la priorità logica dell’intelligenza engrammatica rispetto alle altre forme di intelligenza. Secondo il Dott. Galatro, "la memoria ha una sua intelligenza e l'intelligenza ha una sua memoria". L'intelligenza engrammatica è formata da entrambe: la memoria dell'intelligenza (o delle intelligenze) e l'intelligenza (o le intelligenze) della memoria.

Item Type: Teaching Resource
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia
100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia
100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 153 Processi mentali consci e intelligenza (Classificare qui la conoscenza, le Scienze cognitive, la Psicologia cognitiva, i processi intellettuali, le opere d'insieme sulle emozioni e la conoscenza)
Depositing User: Dottore Vincenzo Galatro
Date Deposited: 15 Jun 2018 14:16
Last Modified: 15 Jun 2018 14:17
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/17668

Actions (login required)

View Item View Item