La Mozart Learning Theory e il Fattore Mozart. Metodo Mozart e Teoria triarchica dell’intelligenza musicale: nuova teoria e metodo per aumentare l’intelligenza e l’apprendimento musicale

Galatro, Vincenzo La Mozart Learning Theory e il Fattore Mozart. Metodo Mozart e Teoria triarchica dell’intelligenza musicale: nuova teoria e metodo per aumentare l’intelligenza e l’apprendimento musicale. [Teaching Resource] (In Press)

[img] Text
MOZART LEARNING THEORY, FATTORE MOZART E INTELLIGENZA MUSICALE.docx - Draft Version

Download (17kB)

Abstract

Il dott. Vincenzo Galatro, massimo esperto mondiale sul cervello di Mozart, autore di una pionieristica ricerca neuroscientifica e padre della teoria dell’intelligenza engrammatica, propone una nuova ed originale teoria sull’intelligenza musicale, che può essere sviluppata da chiunque attraverso un training cognitivo specifico, senza conoscere le note e tutto ciò che riguarda la teoria musicale. Il metodo, infatti, rende possibile apprendere la musica modellando la propria mente sulla base dei principi di funzionamento del cervello di Mozart (Mozart Brain Model). Secondo il dott. Galatro, per sviluppare l’Intelligenza musicale bisogna attivare un sistema neurologico specifico del cervello (c.d. neuroni della musica), un dispositivo innato di acquisizione del linguaggio musicale (Music Acquisition Device, MAD). Galatro ha elaborato un algoritmo neurologico in grado di potenziare le facoltà cognitive legate all’apprendimento della musica e che, contemporaneamente, svolgono una funzione determinante nel miglioramento di tutte le funzioni cognitive.

Item Type: Teaching Resource
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia
100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia
100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 152 Percezione sensoria, movimento, emozioni, pulsioni fisiologiche (Classificare qui le opere d’insieme su Psicologia e Neurofisiologia della percezione sensoria, del movimento, delle emozioni, delle pulsioni fisiologiche)
100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 153 Processi mentali consci e intelligenza (Classificare qui la conoscenza, le Scienze cognitive, la Psicologia cognitiva, i processi intellettuali, le opere d'insieme sulle emozioni e la conoscenza)
100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 158 Psicologia applicata (Include l'analisi e il miglioramento della personalità) (Classificare le opere sul benessere)
700 Arti, Belle arti e Arti decorative > 780 Musica
Depositing User: Dottore Vincenzo Galatro
Date Deposited: 21 May 2018 09:31
Last Modified: 21 May 2018 09:31
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/17677

Actions (login required)

View Item View Item