Cerbara, Loredana and Di Tullio, Ilaria (2015) Metodologia della Ricerca Sociale a Scuola : da studenti a ricercatori per scoprire il potenziale di una scuola multietnica. Technical Report. IRPPS-CNR, Roma.
|
Text
Metodologia ricerca sociale.pdf Download (674kB) | Preview |
Abstract
Uno dei principi della “nuova scuola”, soprattutto a livello di insegnamento secondario, tende a porre forte enfasi sulle competenze, ovvero sulla sintesi fra le conoscenze e le abilità. Il coniugare il “sapere” e “il saper fare” è di forte interesse per le scuole. In questo intento risulta particolarmente apprezzato ogni sforzo che vada nella direzione di migliorare il rapporto tra giovani e scienza per facilitare il loro avvicinarsi anche agli aspetti più pragmatici di essa. L’esperienza laboratoriale svolta in questo progetto ha avuto come obiettivo quello di fornire degli strumenti di metodologia della ricerca sociale applicata, veicolando nello stesso tempo un tema estremamente attuale e molto sentito nel contesto preso a riferimento: il tema della multietnicità e delle problematiche ad essa legate. Effetto collaterale, desiderato, di questa esperienza è stato quello di stimolare nei giovani la consapevolezza e la riflessione su alcuni temi controversi della società e promuovere la loro partecipazione come cittadini al dibattito sociale.
Item Type: | Monograph (Technical Report) |
---|---|
Additional Information: | Fa parte di: IRPPS Working papers (81/2015) - ISSN: 2240-7332 |
Uncontrolled Keywords: | Scuola, metodologia, multietnicità, competenze |
Subjects: | 300 Scienze sociali > 370 Educazione (classificare qui l'Istruzione, l'Educazione di base, la Pedagogia) |
Depositing User: | Chiara D'Arpa |
Date Deposited: | 10 Aug 2018 07:13 |
Last Modified: | 10 Aug 2018 07:13 |
URI: | http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/18165 |
Actions (login required)
View Item |