Metodologia della Ricerca Sociale a Scuola : da studenti a ricercatori per scoprire il potenziale di una scuola multietnica

Cerbara, Loredana and Di Tullio, Ilaria (2015) Metodologia della Ricerca Sociale a Scuola : da studenti a ricercatori per scoprire il potenziale di una scuola multietnica. Technical Report. IRPPS-CNR, Roma.

[img]
Preview
Text
Metodologia ricerca sociale.pdf

Download (674kB) | Preview
Official URL: http://irppsepub.altervista.org/ojs/index.php/wp/a...

Abstract

Uno dei principi della “nuova scuola”, soprattutto a livello di insegnamento secondario, tende a porre forte enfasi sulle competenze, ovvero sulla sintesi fra le conoscenze e le abilità. Il coniugare il “sapere” e “il saper fare” è di forte interesse per le scuole. In questo intento risulta particolarmente apprezzato ogni sforzo che vada nella direzione di migliorare il rapporto tra giovani e scienza per facilitare il loro avvicinarsi anche agli aspetti più pragmatici di essa. L’esperienza laboratoriale svolta in questo progetto ha avuto come obiettivo quello di fornire degli strumenti di metodologia della ricerca sociale applicata, veicolando nello stesso tempo un tema estremamente attuale e molto sentito nel contesto preso a riferimento: il tema della multietnicità e delle problematiche ad essa legate. Effetto collaterale, desiderato, di questa esperienza è stato quello di stimolare nei giovani la consapevolezza e la riflessione su alcuni temi controversi della società e promuovere la loro partecipazione come cittadini al dibattito sociale.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Additional Information: Fa parte di: IRPPS Working papers (81/2015) - ISSN: 2240-7332
Uncontrolled Keywords: Scuola, metodologia, multietnicità, competenze
Subjects: 300 Scienze sociali > 370 Educazione (classificare qui l'Istruzione, l'Educazione di base, la Pedagogia)
Depositing User: Chiara D'Arpa
Date Deposited: 10 Aug 2018 07:13
Last Modified: 10 Aug 2018 07:13
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/18165

Actions (login required)

View Item View Item