Ulisse e il lockdown. Razionalità limitata ed etica della sostenibilità

Magnani, Gianpiero (2020) Ulisse e il lockdown. Razionalità limitata ed etica della sostenibilità. Future of science and ethics, 5 (1). pp. 46-53. ISSN 2421-3039

[img]
Preview
Text
5.-Magnani-Ulisse-e-il-lockdown.-Razionali-tà-limitata-ed-etica-della-sostenibilità.pdf - Published Version

Download (226kB) | Preview
Official URL: https://scienceandethics.fondazioneveronesi.it/wp-...

Abstract

Questo articolo tenta di formulare una lettura della pandemia da Covid-19 utilizzando sia testi classici come “Fuga dalla Libertà” di Erich Fromm, “I limiti della Libertà” di James Buchanan, “Ulisse e le Sirene di Jon Elster, “La ragione nelle vicende umane” di Herbert A. Simon, “Il futuro della democrazia” di Norberto Bobbio, con contributi più recenti come “Il quarto shock” di Sebastiano Maffettone, congiuntamente al dibattito sulla sostenibilità, in particolare riferimento ad Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che necessita un’idea comune di etica pubblica. Contro i ‘battitori liberi’, alla base delle misure di chiusura (lockdown) vi è l’espediente di farsi legare, che è un fondamentale principio della razionalità imperfetta che caratterizza la maggior parte delle attività umane e che non implica l’isolamento dei cittadini col rischio quindi di una ‘fuga dalla libertà’.

Item Type: Article
Additional Information: Ulysses and the lockdown. Limited rationality and the ethics of sustainability
Uncontrolled Keywords: Razionalità imperfetta, Autonia, Sostenibilità
Subjects: 600 Tecnologia - Scienze applicate > 610 Medicina e salute (Classificare qui la tecnologia dei servizi medici)
Depositing User: Marina Spanti
Date Deposited: 12 May 2022 15:07
Last Modified: 12 May 2022 15:07
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/21706

Actions (login required)

View Item View Item