I seminari scientifici online e la loro promozione attraverso i social network. Il caso dei seminari AIM - Artificial intelligence and Mathematics dell'istituto per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone" del CNR

De Feis, Italia and Lombardi, Flavio and Giuffrida, Stefania and Natalini, Roberto (2022) I seminari scientifici online e la loro promozione attraverso i social network. Il caso dei seminari AIM - Artificial intelligence and Mathematics dell'istituto per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone" del CNR. Technical Report. CNR, Roma.

[img]
Preview
Text
SeminariAIM2021.pdf - Published Version

Download (2MB) | Preview

Abstract

Con il progresso delle capacità computazionali, delle conoscenze scientifiche e della disponibilità di enormi moli di dati, le tecnologie basate su algoritmi di intelligenza artificiale (AI) stanno divenendo sempre più pervasive e trasversali a diversi ambiti della nostra vita quotidiana. La ricerca su questo argomento riguarda non solo il settore della robotica e dell’ICT, ma anche quello dello sviluppo cognitivo, delle scienze dell’educazione, dell’etica e della comunicazione. Tutte le iniziative che si pongono come obiettivo quello di far conoscere a un pubblico sempre più vasto e formato non solo di addetti ai lavori lo stato dell’arte della ricerca sul maching learning e l’AI sono, dunque, rilevanti, specie se permettono un travaso di conoscenze tra ambiti diversi di uno stesso settore, favorendo le collaborazioni e ulteriore ricerca e sviluppo. Tra novembre 2020 e giugno 2021, l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” (IAC) ha realizzato un ciclo di seminari totalmente in streaming dedicati al rapporto tra Intelligenza Artificiale e Matematica, denominato AIM – Artificial Intelligence and Mathematics – Fundamentlas and beyond. Questo report, basato sui dati di partecipazione del pubblico ai seminari AIM, è costituito da due parti principali. Nella prima parte si fa una riflessione sull’efficacia generale dei seminari scientifici svolti totalmente in streaming, a causa dell’emergenza pandemica. Scopo di questa sezione è quello di valutare prospettive, vantaggi e svantaggi - per la comunità dei ricercatori - dell’utilizzo della modalità telematica nell’organizzazione dei workshop, al fine di interrogarsi sull’opportunità e sui rischi connessi al suo utilizzo anche nel prossimo futuro, quando tutto sarà tornato alla normalità. Nella seconda parte, invece, ci si sofferma sulle principali modalità di comunicazione e promozione delle diverse giornate del ciclo di seminari AIM, a partire dalle performance, in termini di pubblico, dei vari talk. Un questa seconda parte si cerca di comprendere se ci sia una connessione tra il numero di spettatori (in diretta e in differita) che hanno assistito ai diversi seminari e i post di promozione mediante i canali social - Facebook, Twitter e Instagram – dell’istituto.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Uncontrolled Keywords: Artificial intelligence, mathematics, social networks
Subjects: 000 Scienza degli elaboratori - Scienze dell’informazione - Scienze archivistiche, librarie e dell'informazione documentaria – opere generali > 004 Elaborazione dei dati, Scienza degli elaboratori, Informatica (Data processing, Computer science)
300 Scienze sociali > 302 Interazione sociale (classificare qui i principi psicologici della Sociologia, le relazioni interpersonali, la Psicologia sociale) > 302.2 Comunicazione (Classificare qui le Scienze della comunicazione)
500 Scienze naturali e Matematica > 510 Matematica
500 Scienze naturali e Matematica > 510 Matematica > 518 Analisi numerica (Classificare qui l’Analisi numerica applicata, il Calcolo numerico, la Matematica numerica)
Depositing User: Dr Stefania Giuffrida
Date Deposited: 24 May 2022 15:51
Last Modified: 24 May 2022 15:51
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/21888

Actions (login required)

View Item View Item