SOS - Piattaforme e Impatti Offshore. Report tecnico: III Campagna oceanografica 12-18 giugno 2019

Placenti, Francesco and Oliveri, Elvira and Giaramita, Luigi and Sabatino, Nadia and Buffa, Gaspare and Buscaino, Carmelo and Ferraro, Serena and La Gattuta, Laura and Bulfamante, Francesca and Garaventa, Francesca and Ribotti, Alberto and Quattrocchi, Giovanni and Sorgente, Roberto and Cucco, Andrea and Pessini, Federica and Sprovieri, Mario (2019) SOS - Piattaforme e Impatti Offshore. Report tecnico: III Campagna oceanografica 12-18 giugno 2019. Technical Report. IAS-CNR. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
SOS - Piattaforme e Impatti Offshore Report tecnico. III Campagna oceanografica 12-18 giugno 2019.pdf - Draft Version

Download (4MB) | Preview

Abstract

Nell’ambito del protocollo di intesa sottoscritto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Mare ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche (06/07/2015), con l’obiettivo di promuovere la ricerca e l’innovazione nel settore della tutela ambientale, è stata istituita la convenzione per la realizzazione di un sistema integrato di previsione della dispersione di idrocarburi in mare e monitoraggio ambientale in corrispondenza delle piattaforme situate nell’Adriatico e nel Canale di Sicilia denominata “SOS Piattaforme e Impatti Off-Shore” (m_amte.PNM.REGISTRO UFFICIALE.U.0000939.17-01.2017). Le attività presentate in questo documento fanno riferimento alla sezione Macro-Attività D: monitoraggio, elaborazione ed approfondimento conoscitivo delle matrici acqua, biota e sedimenti intorno alle piattaforme di estrazione di idrocarburi nelle aree critiche con significativo impatto antropico sugli ecosistemi marini-costieri finalizzato alla comprensione degli impatti sugli ecosistemi marini dovuti alla presenza delle piattaforme offshore nonché ad evidenziare possibili relazioni di causa-effetto associabili allo scarico in mare delle acque di strato. In particolare, vengono presentate le attività di monitoraggio nell’area caratterizzata dalla presenza di 10 piattaforme off-shore ENI situate nella zona costiera compresa tra Ravenna e Pescara. L’obiettivo è lo studio delle modalità di dispersione in mare delle acque di produzione e la caratterizzazione chimico-fisica ed ecotossicologica delle stesse e delle matrici ambientali (acqua, sedimenti, biota) per la valutazione di eventuali danni a organismi selezionati. Inoltre, l’azione di ricerca è volta alla definizione di un approccio metodologico innovativo per le future attività di monitoraggio, da effettuare attorno alle piattaforme off-shore per la verifica di processi e meccanismi di impatto sull’ambiente e l’ecosistema, principalmente da parte dello scarico di acque di produzione. La presente relazione descrive le attività di campionamento e acquisizione dati effettuate durante la III campagna oceanografica svolta nel periodo 12-18 Giugno 2019 a bordo dell’imbarcazione Rocco Uno.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Additional Information: Macro-attività D: Attività sperimentale a supporto del tavolo tecnico finalizzato alla predisposizione del nuovo decreto attuativo ex art. 104, comma 5 del Dlgs. 152/06
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.4 Geomorfologia e idrosfera
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.4 Geomorfologia e idrosfera > 551.46 Idrosfera, Geologia sottomarina e Oceanografia (Classificare qui le acque marine, l'Idrografia, l'Oceanografia fisica; le opere interdisciplinari sulla Scienza del mare, sugli oceani e i mari)
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.9 Geochimica
Depositing User: Giaramita Luigi
Date Deposited: 21 Jun 2022 11:02
Last Modified: 21 Jun 2022 11:02
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/21926

Actions (login required)

View Item View Item