Studio per la definizione di una filiera delle materie prime seconde

De Martino, Marcella and Martone, Assunta and d'Antonio, Marina (2023) Studio per la definizione di una filiera delle materie prime seconde. Project Report. CNR-IRISS, Roma. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
4_Studio di filiera.pdf - Draft Version

Download (4MB) | Preview

Abstract

Nel presente documento vengono presentate le attività svolte dal partenariato del progetto FIRM per la creazione di una filiera innovativa dei rifiuti marini nella Regione Campania. Per la co-progettazione delle soluzioni innovative, si è adottato un approccio di lavoro multidisciplinare, grazie al quale i ricercatori del CNR, con competenze complementari, hanno interagito costantemente con le organizzazioni regionale dei pescatori, ed i vari stakeholder locali coinvolti nella gestione del ciclo dei rifiuti marini - quali le amministrazioni comunali, le imprese di smaltimento rifiuti - per sostenere lo sviluppo di partenariati estesi ad altri attori territoriali (impianti di trattamento delle frazioni secche riciclabili ed operatoti di business in grado di riutilizzare la materia prima seconda recuperata in mare). Le informazioni ottenute, ed in particolare, la disponibilità da parte degli attori locali a collaborare e sperimentare nuove produzioni dal recupero dei rifiuti marini, pone le base per la creazione di una e più filiere dei rifiuti marini, portatrici di un sistema del valore che prescinde dalla sostenibilità economica, grazie ai grandi benefici che esse possono generare in termini ambientali, sociali e culturali.

Item Type: Monograph (Project Report)
Subjects: 300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni > 363 Altri problemi e servizi sociali > 363.7 Problemi ambientali (classificare qui la tutela ambientale; l’effetto dei rifiuti, dell’inquinamento, delle iniziative per controllarli)
Depositing User: Maria Grazia Spronati
Date Deposited: 10 Nov 2023 01:31
Last Modified: 10 Nov 2023 02:14
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/22516

Actions (login required)

View Item View Item