Attività svolte dall'Unità Supporto al RUP periodo luglio-ottobre 2023

Liborio, Capozzo and Marco, Campani and Laura, Di Giovanni and Antonella, Gorga and Danilo, Imperatore Antonucci and Brunella Maria, Aresta and Chiara, Leonardi and Silvia, Schiavon (2023) Attività svolte dall'Unità Supporto al RUP periodo luglio-ottobre 2023. Technical Report. CNR, Roma.

[img]
Preview
Text
RAPPORTO TECNICO_NUOVO CODICE_SRUP_V4_signed.pdf - Published Version

Download (7MB) | Preview

Abstract

Vista la grandissima rilevanza che le procedure di acquisto di beni e servizi e l’affidamento di lavori assumono nelle varie attività dell'Ente, particolare attenzione è stata rivolta da parte degli organi di governo del CNR alla necessità di supportare il ruolo e le funzioni del responsabile unico del procedimento (oggi Responsabile Unico di Progetto) negli appalti e nelle concessioni. Con provvedimento del Direttore Generale CNR n. 63 del 31/05/2023 è stata istituita l'Unità Supporto al RUP afferente alla Direzione Generale per adempiere alle disposizioni dell’art. 31 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n. 50 che, al comma 9, espressamente prevedeva che “La stazione appaltante, allo scopo di migliorare la qualità della progettazione e della programmazione complessiva, può, nell'ambito della propria autonomia organizzativa e nel rispetto dei limiti previsti dalla vigente normativa, istituire una struttura stabile a supporto dei RUP, anche alle dirette dipendenze del vertice della pubblica amministrazione di riferimento”.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 506 Organizzazioni e gestione > 506.0945 Organizzazioni e gestione - Italia (Classificare qui il CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche)
Depositing User: Liborio Capozzo
Date Deposited: 12 Dec 2023 00:37
Last Modified: 12 Dec 2023 00:37
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/22573

Actions (login required)

View Item View Item