Nardelli, Michele (2006) La musicalità dell'Universo tra Scienza e Fede. Dip.Mat.Appl.Unina. (Unpublished)
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Abstract
Le leggi fisiche e le equazioni che le esprimono, sono valide all’interno dell’intervallo di definizione dei parametri che compaiono nelle equazioni stesse, le quali rappresentano fenomeni reali del tutto diversi dai primi al di fuori di tale intervallo. Questo in accordo con Einstein, il quale si accorse che le leggi formulate da Galileo e da Newton erano valide soltanto per valori della velocità “v” molto lontani da quella della luce “c”, mostrando così che il tempo si dilatava e lo spazio si contraeva con il crescere della velocità, fino ad assumere valori rispettivamente uguali ad infinito e a zero per v = c. Gli enti che caratterizzano la realtà, come lo spazio, il tempo, la massa, le varie forme di energia, gli atomi, le molecole, le cellule, i tessuti, gli esseri viventi e gli uomini, interagiscono fra loro soltanto se dotati di un linguaggio-dimensione comune. I risultati ottenuti sono stati conseguiti utilizzando la Teoria delle Stringhe, dimostrando il parallelismo fra questa teoria ed il modello di Palumbo sull’origine e l’evoluzione dell’Universo, esteso anche al reame del vivente e del pensante. Il modello è stato poi tradotto in termini di azione di stringa, candidando così questa teoria a “Teoria generale del Tutto”, proprio perché comprensiva del reame del vivente e del pensante. È stato anche mostrato che l’energia e la materia oscura dell’Universo, sono rappresentate da azioni di stringhe, le cui oscillazioni quantistiche forniscono l’energia in grado di conservare il dominio di coerenza dell’acqua, scoperto dal fisico Giuliano Preparata. Per concludere, si è cercato di dare una spigazione al mistero della Trinità, della vita eterna e dei sette giorni della Creazione, sia dal punto di vista teologico, sia da quello propriamente scientifico. È questo un articolo nella cui stesura sono comprese tre discipline: Fisica (Cosmologia), Matematica e Teologia. È possibile, per lo studioso interessato, leggere soltanto la parte di sua competenza, e comprendere comunque il ragionamento di fondo dell’intero lavoro.
Item Type: | Article |
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Subjects: | 200 Religione 500 Scienze naturali e Matematica > 510 Matematica 500 Scienze naturali e Matematica > 530 Fisica |
Depositing User: | Michele Nardelli |
Date Deposited: | 22 Nov 2006 |
Last Modified: | 20 May 2010 12:01 |
URI: | http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/331 |
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