Bighin, Mara and De Palo, Francesca and Simonelli, Alessandra (2011) Lo sviluppo delle interazioni madre-padre-bambino dalla gravidanza al nono mese attraverso il Lausanne Trilogue Play: una replicazione in ambito italiano. Infanzia e adolescenza, 10 (3). pp. 137-153. ISSN 1594-5146
PDF
01_Bighin.pdf - Published Version Restricted to Repository staff only Download (893kB) |
Abstract
Lo studio si fonda teoricamente sul paradigma Triadico di Losanna che concettualizza il triangolo primario madre-padre-bambino, il cui sviluppo ha inizio a partire dalla gravidanza, come una delle matrici primarie dello sviluppo affettivo-relazionale nella prima infanzia. Dal punto di vista metodologico tale visione si fonda sul paradigma osservativo del Lausanne Trilogue Play (LTP). Obiettivi del lavoro sono stati: a) indagare le caratteristiche psicometriche della somministrazione e della codifica della procedura LTP pre e post-natale; b) studiare l’esistenza di pattern di stabilità e/o cambiamento delle interazioni triadiche dalla gravidanza al 9° mese del bambino. Metodo: alla ricerca hanno partecipato 70 famiglie di una popolazione non clinica reclutate durante i corsi di psicoprofilassi alla nascita in due ospedali del Nord Italia. La procedura LTP è stata somministrata al 7° mese di gravidanza e successivamente al 4° e al 9° mese del bambino. Risultati: i dati mostrano buona affidabilità del sistema di codifica della procedura LTP e una consistente struttura fattoriale, in linea con quanto emerso dagli studi di validazione (Carneiro, Corboz-Warnery, Fivaz-Depeursinge, 2006; Favez, Frascarolo, Carneiro, Montfort, Corboz-Warnery, Fivaz-Depeursinge, 2006a). L’analisi multilevel applicata ha evidenziato un incremento del livello delle competenze interattive triangolari, che crescono linearmente nel tempo di 2.35 punti in ciascun momento osservativo dalla gravidanza ai 9 mesi del bambino. Conclusioni: Le capacità interattive degli adulti in gravidanza rappresentano una matrice per la costruzione delle relazioni familiari precoci e possono essere considerate come predittori dello sviluppo delle competenze triangolari del bambino nei primi mesi di vita.
Item Type: | Article |
---|---|
Uncontrolled Keywords: | Lausanne Trilogue Play, Interazioni familiari precoci, Metodi osservativi, Co-genitorialità |
Subjects: | 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia |
Depositing User: | Nadia Del Gobbo |
Date Deposited: | 14 Jul 2014 11:09 |
Last Modified: | 14 Jul 2014 11:09 |
URI: | http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/8940 |
Actions (login required)
View Item |