Lo sviluppo delle interazioni madre-padre-bambino dalla gravidanza al nono mese attraverso il Lausanne Trilogue Play: una replicazione in ambito italiano

Bighin, Mara and De Palo, Francesca and Simonelli, Alessandra (2011) Lo sviluppo delle interazioni madre-padre-bambino dalla gravidanza al nono mese attraverso il Lausanne Trilogue Play: una replicazione in ambito italiano. Infanzia e adolescenza, 10 (3). pp. 137-153. ISSN 1594-5146

[img] PDF
01_Bighin.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (893kB)

Abstract

Lo studio si fonda teoricamente sul paradigma Triadico di Losanna che concettualizza il triangolo primario madre-padre-bambino, il cui sviluppo ha inizio a partire dalla gravidanza, come una delle matrici primarie dello sviluppo affettivo-relazionale nella prima infanzia. Dal punto di vista metodologico tale visione si fonda sul paradigma osservativo del Lausanne Trilogue Play (LTP). Obiettivi del lavoro sono stati: a) indagare le caratteristiche psicometriche della somministrazione e della codifica della procedura LTP pre e post-natale; b) studiare l’esistenza di pattern di stabilità e/o cambiamento delle interazioni triadiche dalla gravidanza al 9° mese del bambino. Metodo: alla ricerca hanno partecipato 70 famiglie di una popolazione non clinica reclutate durante i corsi di psicoprofilassi alla nascita in due ospedali del Nord Italia. La procedura LTP è stata somministrata al 7° mese di gravidanza e successivamente al 4° e al 9° mese del bambino. Risultati: i dati mostrano buona affidabilità del sistema di codifica della procedura LTP e una consistente struttura fattoriale, in linea con quanto emerso dagli studi di validazione (Carneiro, Corboz-Warnery, Fivaz-Depeursinge, 2006; Favez, Frascarolo, Carneiro, Montfort, Corboz-Warnery, Fivaz-Depeursinge, 2006a). L’analisi multilevel applicata ha evidenziato un incremento del livello delle competenze interattive triangolari, che crescono linearmente nel tempo di 2.35 punti in ciascun momento osservativo dalla gravidanza ai 9 mesi del bambino. Conclusioni: Le capacità interattive degli adulti in gravidanza rappresentano una matrice per la costruzione delle relazioni familiari precoci e possono essere considerate come predittori dello sviluppo delle competenze triangolari del bambino nei primi mesi di vita.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Lausanne Trilogue Play, Interazioni familiari precoci, Metodi osservativi, Co-genitorialità
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 14 Jul 2014 11:09
Last Modified: 14 Jul 2014 11:09
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/8940

Actions (login required)

View Item View Item