Buffoni, Enrico and Conti, Nicola (2009) Studio sperimentale delle forme delle pile dei ponti. bollettino ingegneri (n.3 ge). pp. 6-14. ISSN 2035-2417
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Abstract
La progettazione e la manutenzione di un ponte è fortemente condizionata dalla presenza in alveo delle pile dell’attraversamento stesso. Nel corso d’acqua compreso tra la zona a monte e a valle del ponte insorge così la comparsa di una sezione contratta in cui si realizza un notevole incremento di velocità della corrente liquida che determina l’erosione sia del fondo sia delle pareti dell’alveo. Il fenomeno di rigurgito e di conseguenza quello di scalzamento risulta, poi particolarmente accentuato dall’eventuale presenza dei materiali trasportati dalle piene che si depositano a monte della pila elevando il livello di rischio. Uno degli obiettivi del presente studio sarà proprio quello di evidenziare che tra le problematiche che occorre analizzare nella progettazione di un ponte, particolare importanza assumono gli effetti che generalmente si possono determinare a seguito dell’inserimento negli alvei delle pile, come lo scalzamento delle fondazioni il quale risulta principalmente dovuto ad un caratteristico fenomeno idraulico localizzato del rigurgito. Queste tematiche si esporranno in relazione alla forma della pila in modo così da poter fare delle considerazioni e sottolineare la forte differenza tra il profilo tipo Joukowski e Fuhrmann Simmetrico rispetto alla pila cilindrica, rettangolare e rettangolare con rostri triangolari di 60°.
Item Type: | Article |
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Uncontrolled Keywords: | Ponti, pile dei ponti, erosione del fondo. |
Subjects: | 600 Tecnologia - Scienze applicate > 620 Ingegneria e attivita' affini |
Depositing User: | Collegio Ingegneri Toscana |
Date Deposited: | 24 Jul 2009 |
Last Modified: | 20 May 2010 12:02 |
URI: | http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/1003 |
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