Attività di indagine Geognostica relativa al progetto Gaia Arco Felice (Pozzuoli)

Mercadante, Antonio and Sarnacchiaro, Gennaro and Iorio, Marina (2014) Attività di indagine Geognostica relativa al progetto Gaia Arco Felice (Pozzuoli). Technical Report. IAMC-CNR, Napoli. (Unpublished)

[img] PDF
rapporto_tecnico_Progetto_Gaia_pdf.pdf - Draft Version
Restricted to Repository staff only

Download (2MB) | Request a copy

Abstract

In merito al Progetto di “Geotermia Avanzata Per Impianti Autonomi” (GAIA), con responsabile scientifico Dott.ssa Marina Iorio, nei mesi di febbraio e marzo 2014 l’Istituto Ambiente Marino Costiero(IAMC)del CNR con sede in Napoli, Calata Porta di Massa, ha eseguito un’attività di indagine geognostica presso l’istituto Scuola Media Pergolesi 1 ubicato in via Raimondo Annecchino n.10 Pozzuoli, Napoli. Il Progetto GAIA prevede l’utilizzo del calore geotermico a bassa entalpia al fine di riscaldare ambienti destinati all’uso civile e per la produzione di acqua sanitaria. L’obiettivo è fornire, attraverso un piccolo Impianto Geotermico, una soluzione alternativa per riscaldamento ed acqua calda per tutte le strutture, pubbliche e private. In particolare il prodotto che nascerà dalla realizzazione di questo progetto, sarà perfettamente adattabile sia a piccoli utenti, come singole ville e singole abitazioni private, che a grandi utenti, come quegli edifici che contengono uffici e/o ambienti che necessitano un riscaldamento, quali condomini, scuole, alberghi, ospedali, strutture sportive (piscine, piste di atletica indoor). Questo sistema sarà utilizzabile anche per il riscaldamento di serre e di tutti quegli spazi chiusi dediti ad attività agro alimentari che necessitano di una temperatura costante tutto l’anno. Inoltre esso può essere facilmente integrato al pre esistente sistema di riscaldamento, nel caso l’utente decida di non liberarsene completamente.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Uncontrolled Keywords: Sondaggi geognostici, impianto geotermico, riscaldamento
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 554 Scienze della terra – Europa (Classificare qui la Geologia, i rilevamenti geologici, la stratigrafia dell’Europa) > 554.5 Scienze della Terra – Italia (Classificare qui la Geologia, i rilevamenti geologici, la stratigrafia dell’Italia) > 554.57 Scienze della Terra – Italia meridionale (Classificare qui la Geologia, i rilevamenti geologici, la stratigrafia dell’Italia meridionale)
Depositing User: Dottore Gennaro Sarnacchiaro
Date Deposited: 18 Nov 2014 13:58
Last Modified: 18 Nov 2014 13:58
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/10031

Actions (login required)

View Item View Item