L'agito aggressivo: la gestione della situazione di crisi

Marvelli, Elga (2014) L'agito aggressivo: la gestione della situazione di crisi. Profiling. I profili dell’abuso, 5 (1). ISSN 2282-3867

[img]
Preview
Text
L'AGITO_AGGRESSIVO.pdf - Published Version

Download (394kB)
Official URL: http://www.onap-profiling.org/lagito-aggressivo-la...

Abstract

L’aggressività, in quanto condotta diretta contro conspecifici sotto forma di agiti distruttivi, si manifesta in molteplici contesti, con rilevanti ripercussioni sul versante del contenimento dell’attore violento in situazioni di crisi. Impiegando il paradigma bidimensionale proposto da Geen (1990) - che teorizza l’esistenza di una duplice forma di aggressività, in base alla prevalenza della componente emotiva o di quella cognitiva del soggetto - si intende dimostrare la necessità di predisporre specifiche tecniche di approccio all’agito violento, in ragione del differente grado di incidenza sul medesimo degli elementi di autoregolazione cognitiva da parte dell’attore. Il modello criminologico proposto dallo studioso statunitense Athens, e recentemente ripreso da Ceretti e Natali (2009), si rivela un efficace strumento metodologico per la comprensione dell’attore violento e del significato del suo agire, al fine di favorire l’elaborazione di adeguati protocolli operativi.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Agito aggressivo; situazione di crisi; gestione; attore violento
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 153 Processi mentali consci e intelligenza (Classificare qui la conoscenza, le Scienze cognitive, la Psicologia cognitiva, i processi intellettuali, le opere d'insieme sulle emozioni e la conoscenza) > 153.8 Volontà (volizione) (Include l’autocontrollo) (Classificare qui l’intenzionalità, la motivazione, le opere d’insieme sulle pulsioni)
100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 154 Stati e processi subconsci e alterati
300 Scienze sociali > 304 Fattori influenzanti il comportamento sociale
300 Scienze sociali > 306 Cultura e istituzioni (Include i ruoli, le funzioni e i modelli antropologici e sociali) (Classificare qui la cultura di massa, l'Antropologia culturale e sociale)
Depositing User: O.N.A.P. Redazione Profiling
Date Deposited: 22 Oct 2014 13:18
Last Modified: 06 Nov 2015 13:58
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/10042

Actions (login required)

View Item View Item