Il finanziamento della sanità nei paesi dell’Ocse: struttura e dinamica

Muraro, Gilberto and Rebba, Vincenzo (2008) Il finanziamento della sanità nei paesi dell’Ocse: struttura e dinamica. Politiche sanitarie, 9 (3). pp. 121-132. ISSN 1590-069X

[img] PDF
121-132-Muraro.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (172kB)
Official URL: http://www.politichesanitarie.it/articoli.php?arch...

Abstract

Partendo dalla classificazione dei paesi dell’Ocse in sei gruppi a seconda del prevalente metodo di finanziamento della sanità, si analizza la composizione quantitativa delle fonti di finanziamento, considerando in particolare il ruolo dell’assicurazione sanitaria privata. Si procede quindi a esaminare se la forma prevalente di finanziamento della sanità abbia influenzato i trend di spesa nel periodo 1960-2006. I dati esaminati evidenziano che per i paesi Ocse la spesa sanitaria totale in rapporto al Pil è globalmente stabile o, più spesso, crescente. In generale, la tradizionale relazione gerarchica in termini di spesa tra diversi tipi di sistema di finanziamento della sanità viene confermata: i servizi sanitari nazionali appaiono meno costosi dei sistemi di assicurazione sociale, i quali a loro volta appaiono meno costosi dei sistemi fondati sull’assicurazione privata. Anche la dinamica della spesa totale sembra rispettare tali relazioni. Per quanto riguarda la composizione della spesa totale, la quota pubblica appare stabile o crescente. La crisi del welfare state e gli sforzi tendenti a contenere la spesa pubblica dopo il 1980 non hanno comportato un proporzionale sacrificio delle risorse destinate all’assistenza sanitaria pubblica, che ha aumentato la sua incidenza in rapporto alla spesa pubblica complessiva.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Assicurazione sanitaria, finanziamento, sistemi sanitari, spesa sanitaria, paesi Ocse
Subjects: 300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni > 361 Problemi sociali e assistenza sociale in generale (Classificare qui le opere interdisciplinari su pianificazione e sviluppo socio-economico, su programmi e servizi comprendenti vari rami delle scienze sociali, su problemi e servizi sociali)
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 11 Nov 2014 16:29
Last Modified: 11 Nov 2014 16:29
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/10080

Actions (login required)

View Item View Item