I sistemi di remunerazione delle performance delle cure primarie: una revisione della letteratura

Morandi, Federica and Piconi, Ilaria and Cicchetti, Americo (2010) I sistemi di remunerazione delle performance delle cure primarie: una revisione della letteratura. Politiche sanitarie, 11 (1). pp. 27-43. ISSN 1590-069X

[img] Text
Morandi (27-43).pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (240kB)

Abstract

La letteratura organizzativa ha ampiamente analizzato il rapporto esistente tra comportamento organizzativo e sue determinanti quali cultura, motivazione, professionalità e struttura, specificando come esso possa essere declinato non solo a livello di performance individuale ma anche di sistema. Tale aspetto non è di certo indifferente al settore sanitario, dove sussistono interessanti correlazioni tra la dinamica retributiva dei professionisti e il perseguimento di performance sia da parte del singolo attore, che del sistema salute nell’insieme. Il presente lavoro ha rivolto particolare attenzione alla figura del medico di medicina generale. Tale professionista rappresenta una importante leva nei sistemi sanitari, e nel nostro in particolare, sia per il conseguimento di obiettivi di salute pubblica che per il contenimento della spesa sanitaria. Attraverso un’analisi comparativa della letteratura nazionale ed internazionale gli autori hanno posto in luce la correlazione esistente, nell’ambito delle cure primarie, tra l’introduzione di meccanismi di remunerazione della performance e comportamenti, risultati e impatti da ciò derivanti.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Comportamento organizzativo, cure primarie, remunerazione delle performance, target payments
Subjects: 300 Scienze sociali
300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni > 362 Problemi e servizi di assistenza sociale (Classificare qui la sicurezza sociale) > 362.1 Malattie fisiche (Classificare qui le opere interdisciplinari su malattie e menomazioni, su cura e trattamento sanitario, sulle missioni mediche, sulla sanità pubblica)
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 16 Sep 2019 13:52
Last Modified: 17 Sep 2019 09:55
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/10263

Actions (login required)

View Item View Item