Assetto proprietario delle farmacie e monopolio sulla vendita dei farmaci. Regolamentazione italiana e tendenze europee

Cavalieri, Marina and Mangano, Alfia (2009) Assetto proprietario delle farmacie e monopolio sulla vendita dei farmaci. Regolamentazione italiana e tendenze europee. Politiche sanitarie, 10 (1). pp. 7-21. ISSN 1590-069X

[img] Text
-Caval (7-21).pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (206kB)

Abstract

Riassunto. Al pari di altri paesi, in Italia le restrizioni alla vendita dei medicinali e alla titolarità delle farmacie sono fra i principali elementi della normativa sulla distribuzione farmaceutica. Oltre a essere rilevante per la tutela della salute dei consumatori, l’intervento del legislatore delinea la struttura del mercato e determina quindi l’intensità del confronto concorrenziale. Lo scopo del presente lavoro è quello di esaminare le implicazioni economiche delle attuali norme alla luce delle esperienze di regolamentazione dei maggiori paesi europei. L’analisi permette di evidenziare come la modifica legislativa del 2006 (c.d. riforma Bersani) abbia reso peculiare il sistema italiano rispetto alle tendenze prevalenti in Europa. Le innovazioni introdotte sono state significative, ma i relativi effetti economici vengono attenuati dal carattere di parzialità della riforma.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Decreto Bersani, farmacia, farmaco, regolamentazione, titolarità delle farmacie
Subjects: 300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni > 361 Problemi sociali e assistenza sociale in generale (Classificare qui le opere interdisciplinari su pianificazione e sviluppo socio-economico, su programmi e servizi comprendenti vari rami delle scienze sociali, su problemi e servizi sociali)
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 17 Sep 2019 10:35
Last Modified: 17 Sep 2019 10:35
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/10294

Actions (login required)

View Item View Item