Analisi dell’evoluzione del mercato ospedaliero in Italia negli anni 2001-2005

Cicchetti, Americo and Ceccarelli, Anna and Di Bidino, Rossella (2010) Analisi dell’evoluzione del mercato ospedaliero in Italia negli anni 2001-2005. Politiche sanitarie, 11 (3). pp. 162-174. ISSN 1590-069X

[img] Text
02-Cicchetti (162-174).pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (167kB)

Abstract

L’assistenza ospedaliera, sia per acuti che per riabilitazione, rappresenta in Italia una quota rilevante dell’assistenza sanitaria e viene erogata da strutture che si differenziano per la loro natura economica, ma anche per la tipologia di assistenza erogata. Ferme restando tutte le peculiarità che la letteratura ha ampiamente dibattuto sulla natura del ‘mercato’ nel settore sanitario, si può ipotizzare che le caratteristiche dell’offerta e della domanda abbiano contribuito, in un certo senso, a rendere il funzionamento del settore sanitario simile a quello di molti settori industriali tradizionali. Questo lavoro intende analizzare l’evoluzione del ‘mercato’ dell’assistenza ospedaliera tra il 2001 e il 2005 sia a livello nazionale che nelle Regioni e nelle Province autonome. In questa prospettiva il lavoro supera il tradizionale dualismo tra ‘pubblico e privato’ proponendo una segmentazione del mercato che tiene conto della presenza rilevante del terzo settore e, in esso, della qualificata presenza delle istituzioni di ispirazione cristiana. I risultati mettono in evidenza alcuni trend che, seppur ancora deboli, possono identificare specifici percorsi di cambiamento nel sistema dell’offerta. I dati mostrano un arretramento della produzione diretta di servizi sanitari attraverso l’operatore pubblico e una crescita significativa dell’attività riferita ad operatori privati soprattutto con orientamento imprenditoriale.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Analisi industriale, ospedali, pubblico-privato, quote di mercato
Subjects: 300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni > 361 Problemi sociali e assistenza sociale in generale (Classificare qui le opere interdisciplinari su pianificazione e sviluppo socio-economico, su programmi e servizi comprendenti vari rami delle scienze sociali, su problemi e servizi sociali)
Depositing User: Nadia Del Gobbo
Date Deposited: 18 Sep 2019 15:15
Last Modified: 18 Sep 2019 15:15
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/10597

Actions (login required)

View Item View Item