Rapporto tecnico sulle attività della campagna oceanografica “Evatir 2009”

Gargano, Antonella and Pulizzi, Maurizio and Mangano, Salvatore and Giacalone, Giovanni and Fontana, Ignazio and Genovese, Simona and Basilone, Gualtiero and Bonanno, Angelo and Rumolo, Paola and Ferreri, Rosalia and Patti, Carlo and Calabrò, Monica and Barra, Marco and Di Maria, Antonino and Chirco, Pierangela and Calandrino, Pietro and Fiorelli, Sandro and Mazzola, Salvatore Rapporto tecnico sulle attività della campagna oceanografica “Evatir 2009”. Technical Report. IAMC-CNR, Capo Granitola. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
Rapporto tecnico Evatir 2009.pdf - Draft Version

Download (2MB) | Preview

Abstract

La campagna oceanografica “EVATIR 2009”, condotta a bordo della N/O “G. Dallaporta”, è la prima campagna di valutazione acustica della biomassa pelagica nelle acque del Tirreno e, per la sua realizzazione, ha visto la collaborazione tra i ricercatori dell’IAMC-CNR e del VNIRO di Mosca. È opportuno sottolineare che il survey è stato svolto anche grazie alla collaborazione del “Reparto di Tecnologia della Pesca” dell’ISMAR-CNR di Ancona (già IRPEM). Le ricerche condotte in tale periodo sono state finalizzate alla valutazione della biomassa e della distribuzione spaziale delle popolazioni di piccoli pelagici. Sono stati nel contempo acquisiti dati CTD al fine di studiare possibili influenze sulla distribuzione spaziale delle specie oggetto di studio. Il principale obbiettivo dell’investigazione era la stima di abbondanza e distribuzione di specie ittiche di piccoli pelagici con metodi acustici, ovvero standardizzare ed eseguire su base regolare delle stime di biomassa dei piccoli pelagici. La standardizzazione è legata ad un protocollo stabilito di comune accordo fra le varie realtà scientifiche. Le specie target del progetto sono le principali specie commerciali di piccoli pelagici, ossia l’acciuga (Engraulis encrasicolus) e la sardina (Sardina pilchardus). Si tratta di specie a breve ciclo di vita caratterizzate da ampie oscillazioni interannuali nella biomassa.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Uncontrolled Keywords: Evatir, campionamento biologico piccoli pelagici, echosurvey
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.4 Geomorfologia e idrosfera > 551.46 Idrosfera, Geologia sottomarina e Oceanografia (Classificare qui le acque marine, l'Idrografia, l'Oceanografia fisica; le opere interdisciplinari sulla Scienza del mare, sugli oceani e i mari)
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.4 Geomorfologia e idrosfera > 551.48 Idrologia (Classificare qui il bilancio idrologico, il ciclo idrologico, la Limnologia) (Classificare le opere d'insieme su Oceanografia e Idrologia in 551.46; classificare le risorse idriche, le opere interdisciplinari sull'acqua in 553.7)
500 Scienze naturali e Matematica > 570 Scienze della vita; Biologia
500 Scienze naturali e Matematica > 590 Animali (Zoologia) (Classificare qui la Storia naturale e la Biologia descrittiva degli animali, le opere interdisciplinari sugli animali)
Depositing User: Mrs Antonella Gargano
Date Deposited: 30 Nov 2015 09:57
Last Modified: 30 Nov 2015 09:57
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/11808

Actions (login required)

View Item View Item