Information literacy: video tutorial sulle modalità di ricerca nel Catalogo collettivo del Sistema bibliotecario del CNR

D'Arpa, Chiara and Florio, Isabella (2015) Information literacy: video tutorial sulle modalità di ricerca nel Catalogo collettivo del Sistema bibliotecario del CNR. Technical Report. CNR Biblioteca Centrale, Roma.

[img] Text
Rapporto_tecnico_27_01_2016.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (162kB)

Abstract

Il rapporto tecnico illustra il lavoro svolto per la realizzazione del video tutorial sviluppato dalla Biblioteca Centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche sull’interrogazione del Catalogo collettivo del Sistema bibliotecario del CNR. Il tutorial è stato realizzato nell’ambito del progetto S&TDL, WP 7 “Servizio di Reference Bibliotecario Virtuale”, per la parte di competenza della Biblioteca Centrale, ed è inteso come sperimentazione per la creazione di una serie di servizi di video tutoraggio da offrire all’utenza remota. La presentazione del video tutorial e della metodologia usata per la sua realizzazione è preceduta da una panoramica sullo stato dell’arte dei servizi di information literacy e da un’analisi di benchmarking sui principali web tutorial in uso presso le biblioteche italiane.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Additional Information: Fa parte della collana: Biblio Documenta (ISSN 2465-0498), n. 1
Uncontrolled Keywords: Biblioteca, Information literacy, Videotutorial, Ricerche in catalogo
Subjects: 000 Scienza degli elaboratori - Scienze dell’informazione - Scienze archivistiche, librarie e dell'informazione documentaria – opere generali > 020 Biblioteconomia e scienze dell'informazione > 025 Attività delle biblioteche, degli archivi, dei centri di informazione (classificare qui la Documentazione; le attività sistematiche di raccolta, organizzazione, memorizzazione, recupero e diffusione di informazioni registrate)
Depositing User: Isabella Florio
Date Deposited: 22 Feb 2016 17:35
Last Modified: 22 Feb 2016 17:39
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/11841

Actions (login required)

View Item View Item