Le politiche per gli immigrati nei sistemi di welfare locali. Piani di Zona e policy makers a confronto

Cardone, Manuela (2014) Le politiche per gli immigrati nei sistemi di welfare locali. Piani di Zona e policy makers a confronto. Working Paper. IRPPS - CNR, Roma.

[img]
Preview
Text
Irpps 2.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution.

Download (1MB) | Preview
Official URL: http://www.irpps.cnr.it/e-pub/ojs/index.php/wp/art...

Abstract

Nel working paper è stato analizzato l’andamento del fenomeno migratorio in Italia e le politiche implementate per gli immigrati nei sistemi di welfare locali nel corso degli ultimi dieci anni. Il principale obiettivo è stato valutare l’impatto dei Piani di Zona nei comuni di riferimento e analizzare la loro capacità effettiva di restituire ai singoli territori la capacità di programmare e realizzare progetti ed interventi integrati. L’aumento generale degli immigrati sul territorio nazionale ha fatto emergere la necessità di ridefinire un sistema di regole attraverso le quali governare i loro bisogni sociali, mediante un’offerta di servizi erogati dai policy makers locali. Considerando prevalentemente tre regioni del Sud Italia, Campania, Puglia e Basilicata, la ricerca si è suddivisa in due parti. La prima basata sulla raccolta e l’analisi dei dati quantitativi e la seconda in cui sono state stilate interviste e questionari.

Item Type: Monograph (Working Paper)
Additional Information: Fa parte di: IRPPS Working papers (64/2014) - ISSN: 2240-7332
Uncontrolled Keywords: Migranti; Migrazioni; Decisori politici; Piani di Zona; Integrazione sociale
Subjects: 300 Scienze sociali > 304 Fattori influenzanti il comportamento sociale
300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni > 361 Problemi sociali e assistenza sociale in generale (Classificare qui le opere interdisciplinari su pianificazione e sviluppo socio-economico, su programmi e servizi comprendenti vari rami delle scienze sociali, su problemi e servizi sociali)
Depositing User: Chiara D'Arpa
Date Deposited: 18 Dec 2015 08:31
Last Modified: 18 Dec 2015 08:31
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/11845

Actions (login required)

View Item View Item