L’uso del tempo degli italiani e il processo d’invecchiamento

Demurtas, Pietro and Gesano, Giuseppe and Heins, Frank and Menniti, Adele and Prosperi, Marcella (2014) L’uso del tempo degli italiani e il processo d’invecchiamento. Working Paper. IRPPS - CNR, Roma.

[img]
Preview
Text
scan chia 1.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution.

Download (423kB) | Preview
Official URL: http://www.irpps.cnr.it/e-pub/ojs/index.php/wp/art...

Abstract

L’invecchiamento della popolazione italiana marcia a grandi passi e lo farà ancor più nel prossimo futuro, quando si presenteranno alla soglia dell’età anziana le ampie generazioni nate durante il baby-boom degli anni Sessanta del secolo scorso. L’impatto di questa parte crescente di popolazione costituisce una sfida per la nostra società, una sfida che sarà vinta solo se si sarà in grado di cogliere le modifiche intervenute nelle caratteristiche della popolazione in età avanzata, nelle sue potenzialità, nei suoi modelli di vita. A partire da alcuni degli stereotipi sull’anzianità e la vecchiaia, rappresentate come fasi della vita caratterizzate da solitudine, mancanza di interessi e scarsa partecipazione alla vita sociale, il presente contributo studia il caso italiano indagando la quotidianità degli individui di 60 anni e più. L’obiettivo è quello di individuare alcuni dei fattori che, oltre all’età, incidono sullo stile di vita della popolazione anziana. Lo studio è stato condotto sui dati dell’indagine Istat sull’Uso del Tempo 2008-09, a partire da una concettualizzazione delle attività quotidiane che distingue comportamenti più e meno attivi. I risultati evidenziano che, contrariamente alla rappresentazione stereotipata, gli anziani non costituiscono una categoria sociale al suo interno omogenea e che l’invecchiamento non procede in maniera lineare con l’età. Rispetto ad una giornata tipo, una prima evidente discontinuità si realizza con l’uscita dal mondo del lavoro, mentre ulteriori cesure possono essere identificate a seconda del tipo di attività. Ad esempio, è dopo i 70 anni che si riducono maggiormente le attività di tipo sociale e di tempo libero attivo (volontariato, partecipazione religiosa, visite a parenti e amici, etc.), mentre è nella classe di età 75-79 che si osserva un più marcato allontanamento dalle attività di cura familiare. Si evidenzia inoltre che l’età cronologica non è il solo fattore che interviene nel processo di invecchiamento e che a questa si associano il genere e il tipo di famiglia in cui vive l’anziano, il livello di istruzione, lo stato di salute e le condizioni economiche

Item Type: Monograph (Working Paper)
Additional Information: Fa parte di: IRPPS Working papers (65/2014) - ISSN: 2240-7332
Uncontrolled Keywords: invecchiamento; uso del tempo; attività quotidiane, età; genere
Subjects: 300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni > 362 Problemi e servizi di assistenza sociale (Classificare qui la sicurezza sociale)
Depositing User: Chiara D'Arpa
Date Deposited: 18 Dec 2015 08:34
Last Modified: 18 Dec 2015 08:34
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/11884

Actions (login required)

View Item View Item