Il giornalismo del futuro: tendenze, criticità e punti di forza. Tecnologie, ruoli e professione

Piccirilli, Giuseppina and Grifoni, Patrizia (2015) Il giornalismo del futuro: tendenze, criticità e punti di forza. Tecnologie, ruoli e professione. Working Paper. IRPPS-CNR, Roma.

[img]
Preview
Text
Chia 1.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution.

Download (281kB) | Preview
Official URL: http://www.irpps.cnr.it/e-pub/ojs/index.php/wp/art...

Abstract

L’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e l’uso pervasivo di nuovi dispositivi consente a un numero crescente di persone di accedere a dati e informazioni, l’uso efficace di nuovi servizi, così come la loro produzione. Si sta determinando un’autentica rivoluzione nei diversi settori della società con un mutamento degli attori, le loro relazioni e ruoli. Questi mutamenti, a loro volta stimolano nuova domanda in termini di sviluppo di tecnologie dell’informazione e della comunicazione innovative. A questo processo non fa eccezione il giornalismo, che sempre più è inglobato nella società con ruoli, compiti e sfide nuove. Questo working paper propone una discussione sul tema.

Item Type: Monograph (Working Paper)
Additional Information: Fa parte di: IRPPS Working papers (70/2015) - ISSN: 2240-7332
Uncontrolled Keywords: Web 2.0; Social Network; Social Media; Internet; Giornalismo
Subjects: 000 Scienza degli elaboratori - Scienze dell’informazione - Scienze archivistiche, librarie e dell'informazione documentaria – opere generali > 070 Media (Classificare qui i Mass media, il Giornalismo, l'Editoria, la comunicazione)
Depositing User: Chiara D'Arpa
Date Deposited: 11 Jan 2016 12:18
Last Modified: 11 Jan 2016 12:18
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/11897

Actions (login required)

View Item View Item