Diritto di non‐discriminazione sulla base delle tendenze sessuali : un’analisi della legislazione europea e della giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea (CGUE)

Cellini, Marco (2015) Diritto di non‐discriminazione sulla base delle tendenze sessuali : un’analisi della legislazione europea e della giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea (CGUE). Working Paper. IRPPS-CNR, Roma.

[img]
Preview
Text
chia 1.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution.

Download (530kB) | Preview
Official URL: http://www.irpps.cnr.it/e-pub/ojs/index.php/wp/art...

Abstract

L’articolo esplora il diritto di non-discriminazione sulla base delle tendenze sessuali da un punto di vista europeo. Nella prima parte, analizza come gli stati membri affrontano il problema e le percezioni dei cittadini europei rispetto all’argomento in questione. Successivamente, utilizzando una sentenza della CGUE, l’articolo analizza la legislazione europea e come questa interagisce con gli ordinamenti nazionali, sottolineando i metodi attraverso i quali i cittadini europei possono agire per veder tutelati i propri diritti. L’articolo altresì esplora i gap presenti nella legislazione europea e come questi possono influenzare la fruizione dei diritti legati alla cittadinanza europea. L’articolo conclude che nonostante la presenza di gap e limiti importanti, derivanti dai trattati, le istituzioni dell’Unione Europea ed in particolare la Corte di Giustizia dell’Unione Europea giocano un ruolo fondamentale rispetto all’espansione, al riconoscimento e al rispetto di questi diritti.

Item Type: Monograph (Working Paper)
Additional Information: Fa parte di: IRPPS Working papers (82/2015) - ISSN: 2240-7332
Uncontrolled Keywords: Diritto di non‐discriminazione; Orientamento Sessuale; Cittadinanza Europea; Diritti LGBT; Direttiva 2000/78/EC; Sentenza C‑81/12
Subjects: 300 Scienze sociali > 340 Diritto > 341 Diritto delle nazioni (Diritto internazionale) (Classificare qui il Diritto internazionale pubblico; classificare le opere d'insieme sul Diritto pubblico in 342)
Depositing User: Chiara D'Arpa
Date Deposited: 11 Jan 2016 13:03
Last Modified: 11 Jan 2016 13:03
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/11915

Actions (login required)

View Item View Item