L'attacco delle armature

Finzi, Filiberto (2000) L'attacco delle armature. In: La durabilità nel calcestruzzo. Associazione Tecnologi per l’Edilizia, Milano, pp. 1-7.

[img]
Preview
Text
cap_1_A.pdf - Published Version

Download (1MB) | Preview
Official URL: http://www.ateservizi.it/Pubblicazioni/Finzi/cap_1...

Abstract

Quando si parla di "durabilità" si è, per il solito, guardati da progettisti e produttori con il sano sospetto con cui noi ingegneri guardiamo filosofi esteti politici e, soprattutto architetti che parlano di "performances" "qualità" (dei prodotti o della vita.... non si capisce bene<9 e simili amenità. Sono sicuramente belle cose pensiamo, buoni propositi e sani sentimenti che hanno però il difetto, prevedere e misurare e che quindi ben si prestano al raggiro. Vorrei quindi, entrando in questo delicato settore, non parlare del problema in generale, come farei cercando ad esempio di valutare il dono che la scarsa durabilità dei prefabbricati in piccolo spessore (dovuta anche alla eccessiva acqua d'impasto) stà portando alla nostra economia industriale, ma dare solo alcuni elementi d'informazione o metodi di calcolo.

Item Type: Book Section
Additional Information: Cap I
Subjects: 600 Tecnologia - Scienze applicate > 670 Manifattura (Classificare qui le opere d’insieme sui materiali, sui manufatti, sulla manifattura dei materiali)
600 Tecnologia - Scienze applicate > 690 Edifici
Depositing User: ing Giacomo Ferrari
Date Deposited: 11 Jan 2016 09:34
Last Modified: 11 Jan 2016 09:34
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/11917

Actions (login required)

View Item View Item