I test a terra su un impianto pilota per il trattamento delle acque di zavorra - Ballast Water Treatment System - Parte II (Land Test)

D'Agostino, Fabio and Musco, Marianna and Del Core, Marianna and Sprovieri, Mario and Cuttitta, Angela and Nicosia, Aldo and Patti, Carlo and Cappello, Simone and Mazzola, Salvatore (2016) I test a terra su un impianto pilota per il trattamento delle acque di zavorra - Ballast Water Treatment System - Parte II (Land Test). Technical Report. IAMC-CNR, Campobello di Mazara (TP), IT. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
Ballast Water Rapporto Tecnico IIa Parte.pdf - Draft Version

Download (2MB) | Preview

Abstract

Le acque di zavorra, Ballast Water, sono acque portuali prelevate dalle navi mercantili, petroliere, da crociera, etc.. come zavorra per assicurare sicurezza durante la navigazione grazie al bilanciamento della galleggiabilità della nave stessa. I siti di prelievo e di scarico delle acque possono distare anche centinaia di kilometri, ed essere caratterizzate da condizioni ambientali marine simili o molto differenti. Sostanze chimiche, batteri, virus, specie fitoplanctoniche e zooplanctoniche presenti nelle acque del sito di prelievo possono diventare pericolosissimi agenti contaminanti alieni per il sito di scarico, capaci di alterare l’equilibrio dell’ecosistema marino. Il presente lavoro nasce da una collaborazione tecnico scientifica con una società del territorio siciliano, finalizzata alla sperimentazione e validazione di un sistema per il trattamento delle acque di zavorra, ideato da questa azienda, in conformità al D.M. 16 giugno 2010 s.m.i., Ballast Water Treatment System – BWTS. In particolare, questo lavoro segue e completa, in quanto IIa parte tecnico-sperimentale, il rapporto tecnico pubblicato da D’Agostino et al., nel 2013: “La clorazione in situ per il trattamento delle acque di zavorra - Ballast Water Treatment System - Parte I (Normativa e Basic Approval)”. Al suo interno vengono trattate le procedure e le metodologie necessarie sia per la coltivazione degli organismi viventi che per la validazione dei test, messi a punto per le prove a terra, Land Test, sull’impianto pilota.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Uncontrolled Keywords: coltivazione organismi viventi, ecosistemi oceanici, procedure, metodologie, test
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica
500 Scienze naturali e Matematica > 540 Chimica e scienze connesse
500 Scienze naturali e Matematica > 570 Scienze della vita; Biologia
500 Scienze naturali e Matematica > 570 Scienze della vita; Biologia > 577 Ecologia
500 Scienze naturali e Matematica > 570 Scienze della vita; Biologia > 579 Microrganismi, funghi, alghe. Classificare qui la Microbiologia, i Protista, le protofite, le Thallobionta (Thallophyta); la Storia naturale e la Biologia descrittiva di microrganismi, funghi, alghe; le opere interdisciplinari su microrganismi, funghi
500 Scienze naturali e Matematica > 590 Animali (Zoologia) (Classificare qui la Storia naturale e la Biologia descrittiva degli animali, le opere interdisciplinari sugli animali)
600 Tecnologia - Scienze applicate > 660 Ingegneria chimica
Depositing User: PhD Fabio/F. D'Agostino
Date Deposited: 05 Feb 2016 09:08
Last Modified: 05 Feb 2016 09:08
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/12265

Actions (login required)

View Item View Item