Manuale del RUP : prontuario operativo del responsabile unico del procedimento

Aru, Giuliana and Rosas, Davide (2016) Manuale del RUP : prontuario operativo del responsabile unico del procedimento. Manual. Legislazione tecnica, Roma.

[img] Text
RUP.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (3MB)
Official URL: http://ltshop.legislazionetecnica.it/schedaprodott...

Abstract

Questo Manuale operativo è rivolto al Professionista che necessita di una guida pratica e veloce per destreggiarsi senza incertezze nel variegato sistema normativo e procedurale che disciplina le attività del RUP. Si procede attraverso il censimento e la riorganizzazione di tutti i disposti normativi facenti riferimento al RUP - sia di carattere generale che specifici delle varie fasi procedurali - e successivamente ricostruendo minuziosamente l'iter dei diversi sub-procedimenti, per consentire una consultazione rapida e funzionale degli argomenti. Lo schema espositivo è volutamente semplice e lineare, si avvale di innumerevoli tabelle sinottiche e diagrammi di flusso e consente in qualsiasi punto l’immediata verifica della fonte normativa di provenienza - riportata per esteso nell’appendice normativa di ogni capitolo - per favorire un preciso riscontro delle varie prescrizioni. Ciascun capitolo è inoltre dotato di una “Scheda normo-cronologica”, che per ogni fase ricapitola gli adempimenti, elencandoli secondo l’ordine sequenziale di svolgimento. L’Opera, curata con pazienza e precisione, risulta pertanto un prezioso ed insostituibile strumento di lavoro e di semplificazione - unico nel suo genere - che coadiuva il RUP nella prioritaria esigenza di attuare le procedure in tempi brevi, verificandone al contempo la correttezza e senza rischiare di incorrere in errori o dimenticanze.

Item Type: Monograph (Manual)
Additional Information: 2. ed.
Uncontrolled Keywords: Appalti pubblici, responsabile unico del procedimento, programmazione e progettazione dei lavori, Adempimenti per la sicurezza in cantiere, Normativa
Subjects: 300 Scienze sociali > 340 Diritto > 346 Diritto Privato
Depositing User: Chiara D'Arpa
Date Deposited: 19 Apr 2017 08:05
Last Modified: 07 Jun 2017 11:54
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/13019

Actions (login required)

View Item View Item