Determinazione di mercurio mediante DMA-80

Falco, Francesca and Salvagio Manta, Daniela and Bonsignore, Maria and Mazzola, Salvatore (2016) Determinazione di mercurio mediante DMA-80. Technical Report. IAMC-CNR, Capo Granitola. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
Report DMA-80.pdf - Draft Version

Download (2MB) | Preview

Abstract

I fenomeni di contaminazione antropica da mercurio sono sempre più diffusi e preoccupanti, tanto da spingere all’ attivazione di politiche nazionali ed internazionali atte a ridurre o almeno “contenere” i rischi legati a questo metallo tossico. Con quest’obiettivo è prioritaria la necessità di determinare la concentrazione del metallo in maniera veloce, economica ed efficiente. Il seguente report intende fornire informazioni utili nell’utilizzo dello spettrofotometro DMA-80 nell’analisi di Hg in varie matrici ambientali. Lo strumento è stato acquistato dall’IAMC-CNR di Capo Granitola per rispondere alle esigenze progettuali del progetto “Dinamica dei processi di evasione e deposizione del mercurio nell’area industrializzata della Rada di Augusta e definizioni delle mappe di rischio sanitario per le popolazioni residenti” (prot.n°0000466 18/2/2011) finanziato dall’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia con l’obbiettivo di verificare il potenziale impatto del mercurio, derivato dalle emissioni dei reflui non trattati dell’impianto di cloro-soda SYNDIAL Priolo-Gargallo sulle popolazioni residenti nell’aria fortemente industrializzata di Augusta-Melilli (Siracusa).

Item Type: Monograph (Technical Report)
Uncontrolled Keywords: composti di mercurio, pettrofotometro DMA-80, procedure analitiche
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 540 Chimica e scienze connesse
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra
500 Scienze naturali e Matematica > 570 Scienze della vita; Biologia > 577 Ecologia
600 Tecnologia - Scienze applicate > 610 Medicina e salute (Classificare qui la tecnologia dei servizi medici) > 610.28 Medicina e salute - Tecniche e procedure ausiliarie, attrezzature, materiali (Classificare qui le opere d'insieme sull'Ingegneria biomedica) > 610.285 Medicina e salute - Elaborazione dei dati, applicazione degli eleboratori
Depositing User: dott.ssa francesca falco
Date Deposited: 26 May 2016 13:05
Last Modified: 26 May 2016 13:05
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/13783

Actions (login required)

View Item View Item