Rapporto tecnico sulla ottimizzazione del processo di biosintesi di una Green Fluorescent Protein ricombinante estratta da A. sulcata

Masullo, Tiziana and Cuttitta, Angela and Armata, Nerina and Pendolino, Flavio and Colombo, Paolo Rapporto tecnico sulla ottimizzazione del processo di biosintesi di una Green Fluorescent Protein ricombinante estratta da A. sulcata. Technical Report. IAMC-CNR, Capo Granitola. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
Rapporto tecnico sulla Produzione di una Green Fluorescent Protein ricombinante estratta da Anemonia sulcata.pdf - Draft Version

Download (1MB) | Preview

Abstract

L’espressione di geni eterologhi in Escherichia coli rappresenta uno dei metodi più veloci, semplici ed economici per la produzione di ampie quantità di proteine target. Tuttavia, meccanismi di folding e le modifiche post traduzionali inducono a volte un non corretto ripiegamento delle proteine nella conformazione nativa, con successiva aggregazione in quelli che vengono definiti corpi di inclusione. Nel nostro caso, l’attenzione è stata focalizzata su una Green Fluorescent Protein (GFP) di 228 aa estratta da Anemonia sulcata, contenente un fluoroforo composto da tre amminoacidi Gln63, Tyr64, Gly65 all'interno di una struttura a barile. Il corretto folding della proteina era correlato strettamente alla funzionalità del fluoroforo. Il nostro obiettivo è stato quello, quindi, di ottimizzare il processo di biosintesi della GFP espressa in E. coli, ovviando alla formazione di corpi di inclusione contenenti la proteina (non funzionale), definendo e standardizzando inoltre, le condizioni che consentivano di produrre la più alta percentuale di GFP correttamente ripiegata (in condizioni non denaturanti) e quindi funzionale.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Uncontrolled Keywords: processo di biosintesi, Green Fluorescent Protein
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 570 Scienze della vita; Biologia > 572 Biochimica (Classificare qui la Citochimica, l'Istochimica, le opere d'insieme su Biochimica e Biofisica; le opere interdisciplinari sulle sostanze biochimiche, sulle macromolecole)
Depositing User: Dr Tiziana Masullo
Date Deposited: 14 Jul 2016 08:28
Last Modified: 14 Jul 2016 08:28
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/14508

Actions (login required)

View Item View Item