L'aggressività nelle prime relazioni sentimentali

Boni, Silvia (2016) L'aggressività nelle prime relazioni sentimentali. Profiling. I profili dell'abuso, 7 (3). ISSN 2282-3867

[img]
Preview
Text
L'aggressività e prime relazioni sentimentali.pdf - Published Version

Download (382kB) | Preview
Official URL: http://www.onap-profiling.org/laggressivita-nelle-...

Abstract

Un fenomeno poco indagato in Italia, ma che ha catturato l’attenzione e anche la preoccupazione delle ricerche in diverse parti del mondo, sono i comportamenti aggressivi che possono avvenire nelle prime relazioni sentimentali, tra adolescenti. La ricerca si è concentrata principalmente sulla violenza nelle coppie adulte, sulla violenza domestica, trascurando quelle condotte aggressive che avvengono nelle prime relazioni intime, in quanto ritenute poco stabili e fugaci. Diverse ricerche dimostrano che non è così e che anzi, spesso gli adolescenti “investono” molto in queste prime esperienze. Tra i principali motivi che spingono gli studiosi ad indagare questo fenomeno, vi è la considerazione della gravità delle stime di prevalenza, le conseguenze per il benessere psico-fisico, ed il valore predittivo che tali comportamenti potrebbero assumere rispetto al fenomeno della violenza nelle coppie adulte.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: prime relazioni sentimentali; dating aggression; adolescenza; comportamenti aggressivi
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 155 Psicologia differenziale e dello sviluppo (Include la funzione del gioco nello sviluppo)
100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 155 Psicologia differenziale e dello sviluppo (Include la funzione del gioco nello sviluppo) > 155.5 Psicologia dei giovani da dodici a vent’anni (Classificare qui la Psicologia dell'adolescenza)
100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 155 Psicologia differenziale e dello sviluppo (Include la funzione del gioco nello sviluppo) > 155.7 Psicologia evolutiva (Evoluzione delle caratteristiche mentali e psicologiche umane fondamentali) (Include la Genetica comportamentale) (Classificare qui le opere d’insieme sull’ambiente contrapposto all’ereditarietà in Psicologia)
300 Scienze sociali > 302 Interazione sociale (classificare qui i principi psicologici della Sociologia, le relazioni interpersonali, la Psicologia sociale)
300 Scienze sociali > 303 Processi sociali
300 Scienze sociali > 304 Fattori influenzanti il comportamento sociale
Depositing User: O.N.A.P. Redazione Profiling
Date Deposited: 27 Sep 2016 08:27
Last Modified: 27 Sep 2016 08:27
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/15168

Actions (login required)

View Item View Item