La donna di ‘Ndrangheta: un’indagine di ricerca preliminare

Cartolano, Francesca (2016) La donna di ‘Ndrangheta: un’indagine di ricerca preliminare. Profiling. I profili dell’abuso, 7 (3). ISSN 2282-3867

[img]
Preview
Text
La donna di Ndrangheta.pdf - Published Version

Download (650kB) | Preview
Official URL: http://www.onap-profiling.org/la-donna-di-ndranghe...

Abstract

Andiamo ad inquadrare la figura femminile nell’organizzazione criminale presa in esame, ovvero la ‘Ndrangheta, mafia calabrese il cui nome deriva dal sostantivo greco andragathòs, che si traduce in forza, virilità, valore. È una mafia definita da molti come “liquida” per lo straordinario potere di penetrare in ogni ambito del sociale ed estendere i propri confini ben oltre il territorio calabro. Fondata sullo stretto ed indissolubile vincolo di sangue, la struttura interna della ‘Ndrangheta viene suddivisa in due livelli: la “Società Minore”, di cui fanno parte picciotto, camorrista e sgarrista, e la “Società Maggiore” che prevede “doti” di santista, vangelo, quartino, quintino e associazione. Più cosche, legate tra loro, danno vita al “Locale”, che costituisce l’unità fondamentale di aggregazione mafiosa su un determinato territorio, quasi sempre coincidente con un villaggio o con un rione di una città. Per la costituzione del “Locale” è necessaria la presenza di almeno 49 affiliati. Ogni locale è diretto da una terna di ‘ndranghetisti, detta copiata, quasi sempre rappresentata dal capobastone, dal contabile e dal capocrimine.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Ndrangheta, ruolo femminile, criminalità femminile, statische
Subjects: 300 Scienze sociali > 301 Sociologia e Antropologia (Classificare qui le opere interdisciplinari sulla società)
300 Scienze sociali > 302 Interazione sociale (classificare qui i principi psicologici della Sociologia, le relazioni interpersonali, la Psicologia sociale)
300 Scienze sociali > 303 Processi sociali
300 Scienze sociali > 304 Fattori influenzanti il comportamento sociale
300 Scienze sociali > 306 Cultura e istituzioni (Include i ruoli, le funzioni e i modelli antropologici e sociali) (Classificare qui la cultura di massa, l'Antropologia culturale e sociale)
300 Scienze sociali > 310 Raccolte di statistiche generali
300 Scienze sociali > 350 Amministrazione pubblica e scienza militare
300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni > 364 Criminologia
Depositing User: O.N.A.P. Redazione Profiling
Date Deposited: 17 Oct 2016 08:12
Last Modified: 17 Oct 2016 08:12
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/15209

Actions (login required)

View Item View Item