Monitoraggio di plantule di abete bianco a Mongiana

Cantasano, Nicola and Pellicone, Gaetano and Coletta, Vittoria and Callegari, Giovanni and Veltri, Antonella (2015) Monitoraggio di plantule di abete bianco a Mongiana. Biologi italiani, 45 (1). pp. 31-42. ISSN 0392-2510

[img] Text
Abete bianco Biologi Italiani Gennaio 2015.pdf - Published Version
Restricted to Registered users only

Download (7MB)

Abstract

L’abete bianco (Abies alba, Miller), specie arborea strutturante dell’habitat prioritario 9220*, nell’ambito della fitocenosi abete-faggio, è in uno stato di evidente regressione in numerose regioni europee. Il graduale e progressivo declino della specie si osserva anche in Italia ed in particolare nella regione Calabria dove è stato avviato dall’Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (ISAFOM) di Rende (Cs) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), una campagna di misure finalizzata a seguire nel tempo il processo di affermazione della rinnovazione di Abies alba per la ricostituzione del bosco misto abete-faggio. In questa nota si presentano alcune micro-aree sperimentali, nelle Serre Calabresi (VV), dove è in corso di realizzazione il monitoraggio delle piantine di abete bianco (Abies alba, Miller) e di faggio (Fagus sylvatica, L.). Il recupero e la successiva evoluzione del sistema verso tale fitocenosi diviene, la forza trainante per ricomporre l’efficienza ecologica di questo originario ecosistema climax del piano forestale calabrese.

Item Type: Article
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 580 Piante (Botanica) (Classificare qui la Storia naturale e la Biologia descrittiva delle piante)
Depositing User: Dr Nicola Cantasano
Date Deposited: 20 Dec 2016 12:56
Last Modified: 20 Dec 2016 12:56
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/15529

Actions (login required)

View Item View Item