Il verde pensile : tra tecnica e natura

Abram, Paolo and Salchegger, Helga (2017) Il verde pensile : tra tecnica e natura. Architettura, ingegneria e ambiente . Legislazione tecnica, Roma. ISBN 978-88-6219-237-8

[img] Text
VerdePensile.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only

Download (108MB)
Official URL: http://ltshop.legislazionetecnica.it/schedaprodott...

Abstract

Questa è una guida alla progettazione, realizzazione e manutenzione del verde pensile ed all'applicazione corretta delle tecnologie - comprese quelle per rispondere a requisiti di biodiversità - con i concetti di base, gli spunti tecnici di approfondimento ed i necessari riferimenti bibliografici, a seguito della revisione 2015 della norma di settore UNI 11235. Pochi strumenti come il verde pensile sono in grado di agire in ambito urbano efficacemente e su molteplici aspetti, con concreti benefici ambientali, realmente quantificabili, duraturi nel tempo e a costi sostenibili. Non solo elemento decorativo e ricreativo, il verde pensile fa riferimento a una tecnologia ormai evoluta ed efficace, utile strumento di mitigazione e compensazione degli impatti negativi dell’edilizia, che aumenta l’inerzia e l’efficienza termica dell’involucro e concorre attivamente a diminuire gli effetti del riscaldamento dell’atmosfera. Entrambi gli autori sono noti per l’esperienza maturata in questo campo sotto il profilo professionale, di ricerca, divulgativo, formativo ed associazionistico. Con quest’Opera, essi mettono il sapere indispensabile a disposizione di progettisti, operatori, esperti ed appassionati della materia, affinché ciascuno possa trovarvi la soluzione migliore per la propria opera o per la propria abitazione.

Item Type: Book
Uncontrolled Keywords: Giardini, aree verdi, coperture a verde
Subjects: 700 Arti, Belle arti e Arti decorative > 720 Architettura (Classificare qui le opere d'insieme su Architettura, Urbanistica e Paesistica)
Depositing User: Chiara D'Arpa
Date Deposited: 19 Apr 2017 10:42
Last Modified: 20 Apr 2017 07:54
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/16211

Actions (login required)

View Item View Item