Installazione e configurazione sistema HPC IMATI-IQUMULUS

Pizzi, Corrado and Bruno, Piero (2013) Installazione e configurazione sistema HPC IMATI-IQUMULUS. Technical Report. IMATI, Genova.

[img] Text
RT 18_13.pdf
Restricted to Registered users only

Download (10MB) | Request a copy

Abstract

Il presente rapporto tecnico descrive l'attività svolta nell'ambito del progetto IQMULUS per l'installazione e la configurazione di un sistema HPC per l'aggiornamento dei servizi di visualizzazione virtuali (VVS) e l'implementazione del "IQmulus processing contest" cioè di un ambiente adatto ad ospitare l'esecuzione di benchmarking di procedure. La valutazione della validità di un algoritmo è un problema sentito in informatica che cresce rapidamente con l'aumento della domanda di soluzioni efficienti e calcolabili in molti campi. ln questo contesto, la creazione di set di dati standard, con un "marchio di qualità" spiana la strada ad una valutazione equa delle tecnologie esistenti e all'individuazione di nuove linee di ricerca. Obiettivo specifico del "IQmulus processing contest" è quello di diventare un punto di riferimento per l'elaborazione di nuvole di punti 3D, proponendo esempi tratti dalla pianificazione dello spazio marittimo e le applicazioni terrestri di risposta rapida e scenari di gestione del territorio. Infatti, IQmulus combinerà nello stesso "ambiente di studio" nuvole di punti 3D, generati da sensori Lidar e / o stereovisione e cercherà di rispondere alla crescente domanda di benchmark standard nel trattamento dei dati geospaziali promuovendo la combinazione di dati eterogenei. ln questo rapporto vengono descritte le componenti hardware e software alla base del sistema e le relative procedure di installazione e verifica

Item Type: Monograph (Technical Report)
Subjects: 000 Scienza degli elaboratori - Scienze dell’informazione - Scienze archivistiche, librarie e dell'informazione documentaria – opere generali > 004 Elaborazione dei dati, Scienza degli elaboratori, Informatica (Data processing, Computer science)
Depositing User: Ms. Cristiana Costalunga
Date Deposited: 21 Jun 2017 07:51
Last Modified: 21 Jun 2017 07:51
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/16389

Actions (login required)

View Item View Item