Relazione tecnica sulle attività della campagna oceanografica “Ancheva 2015”

Mangano, Salvatore and Pulizzi, Maurizio and Gargano, Antonella and Giacalone, Giovanni and Fontana, Ignazio and La Gattuta, Laura and Calandrino, Pietro and Langiu, Alessio and Biondo, Girolama and Genovese, Simona and Ferreri, Rosalia and Basilone, Gualtiero and Aronica, Salvatore and Bonanno, Angelo and Rumolo, Paola and Barra, Marco and Mazzola, Salvatore (2015) Relazione tecnica sulle attività della campagna oceanografica “Ancheva 2015”. Technical Report. CNR -- Consiglio Nazionale delle Ricerche -- Istituto per l'ambiente marino costiero. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
Relazione tecnica sulle attività della campagna oceanografica Ancheva 2015.pdf

Download (4MB) | Preview
Official URL: http://www.iamc.cnr.it

Abstract

Nelle acque Italiane dello Stretto di Sicilia sin dal 1998 vengono effettuate ogni anno campagne di valutazione dell’abbondanza e distribuzione della biomassa pelagica con l’impiego di strumentazione elettroacustica. Dal 2009 lo svolgimento dei survey acustici è parte integrante del Progetto MEDIAS (MEDiterranean International Acoustic Survey), inserito dagli Stati Membri partecipanti al Progetto all'interno del Programma Nazionale 2014-2016. Il Progetto prevede lo svolgimento di survey acustici annuali con lo scopo di valutare la biomassa e la distribuzione spaziale dei piccoli pelagici in aree del Mediterraneo, appartenenti all’Unione Europea. Le specie target sono le principali specie commerciali di piccoli pelagici in Mediterraneo, ovvero l’acciuga (Engraulis encrasicolus) e la sardina (Sardina pilchardus). Si tratta di specie a ciclo di vita breve caratterizzate da ampie oscillazioni interannuali nella biomassa. Negli anni in cui i livelli di biomassa sono particolarmente bassi l’effetto di un elevato sforzo di pesca porterebbe ad un collasso di tali risorse anche da un anno all’altro. Il collasso di tali specie è stato ben documentato in letteratura mostrando che i tempi di recupero sono molto lunghi e hanno effetti socio-economici catastrofici anche sulle comunità marinare che vivono grazie agli introiti derivanti dalla pesca e commercializzazione di prodotti in scatola. La presente relazione mostra le attività svolte a seguito del survey condotto a bordo della N/O Dallaporta nello Stretto di Sicilia (GSA 16) nell’estate del 2015. Oltre all’acquisizione dei dati acustici, sono state eseguite stazioni di pesca sui piccoli pelagici con rete da traino pelagica sperimentale (volante monobarca), accessoriata con sensori per il controllo dell’apertura e della posizione della rete nella colonna d’acqua. Nell’area di studio sono stati inoltre acquisiti i profili delle principali variabili oceanografiche con sonda multiparametrica CTD. Il rapporto descrive le diverse procedure adottate per l’analisi dei dati acquisiti ed il trattamento dei campioni biologici raccolti. Per le due specie target viene quindi fornita la distribuzione spaziale e la stima della biomassa, complessiva ma anche suddivisa per classi di taglia e classi di età.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Additional Information: Monograph (Technical Report)
Uncontrolled Keywords: Ancheva 2015, Campionamento Biologico Piccoli Pelagici, Echosurvey
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.4 Geomorfologia e idrosfera > 551.46 Idrosfera, Geologia sottomarina e Oceanografia (Classificare qui le acque marine, l'Idrografia, l'Oceanografia fisica; le opere interdisciplinari sulla Scienza del mare, sugli oceani e i mari)
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.4 Geomorfologia e idrosfera > 551.48 Idrologia (Classificare qui il bilancio idrologico, il ciclo idrologico, la Limnologia) (Classificare le opere d'insieme su Oceanografia e Idrologia in 551.46; classificare le risorse idriche, le opere interdisciplinari sull'acqua in 553.7)
500 Scienze naturali e Matematica > 570 Scienze della vita; Biologia
500 Scienze naturali e Matematica > 590 Animali (Zoologia) (Classificare qui la Storia naturale e la Biologia descrittiva degli animali, le opere interdisciplinari sugli animali)
Depositing User: salvatore mangano
Date Deposited: 27 Oct 2017 13:25
Last Modified: 27 Oct 2017 13:25
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/16705

Actions (login required)

View Item View Item