Relazione tecnica sulle attività della campagna oceanografica “Evatir 2011”

Mangano, Salvatore and Pulizzi, Maurizio and Gargano, Antonella and Giacalone, Giovanni and Fontana, Ignazio and La Gattuta, Laura and De Luca, Biagio and Di Maria, Antonino and Tranchida, Giorgio and Patti, Carlo and Buscaino, Carmelo and Calabrò, Monica and Genovese, Simona and Ferreri, Rosalia and Basilone, Gualtiero and Aronica, Salvatore and Bonanno, Angelo and Rumolo, Paola and Barra, Marco and Mazzola, Salvatore Relazione tecnica sulle attività della campagna oceanografica “Evatir 2011”. Technical Report. CNR -- Consiglio Nazionale delle Ricerche -- Istituto per l'ambiente marino costiero. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
Relazione tecnica sulle attività della campagna oceanografica Evatir 2011.pdf

Download (33MB) | Preview
Official URL: http://capogranitola@iamc.cnr.it

Abstract

La campagna oceanografica “Evatir 2011”, condotta a bordo della N/O “G. Dallaporta”, è stata la seconda campagna di valutazione acustica della biomassa pelagica nelle acque del Tirreno condotta grazie alla collaborazione tra i ricercatori dell’IAMC-CNR e del VNIRO di Mosca. Le ricerche condotte in tale periodo sono state finalizzate principalmente alla valutazione della biomassa e della distribuzione spaziale delle popolazioni di piccoli pelagici. Le specie target sono le principali specie commerciali di piccoli pelagici in Mediterraneo, ovvero l’acciuga (Engraulis encrasicolus) e la sardina (Sardina pilchardus). Si tratta di specie a ciclo di vita breve caratterizzate da ampie oscillazioni interannuali nella biomassa. Negli anni in cui i livelli di biomassa sono particolarmente bassi l’effetto di un elevato sforzo di pesca porterebbe ad un collasso di tali risorse anche da un anno all’altro. Il collasso di tali specie è stato ben documentato in letteratura mostrando che i tempi di recupero sono molto lunghi e hanno effetti socio-economici catastrofici anche sulle comunità marinare che vivono grazie agli introiti derivanti dalla pesca e commercializzazione di prodotti in scatola. Sono stati nel contempo acquisiti dati CTD al fine di studiare possibili influenze delle variabili ambientali sulla distribuzione spaziale delle specie oggetto di studio.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Additional Information: Monograph (Technical Report)
Uncontrolled Keywords: Evatir 2011, Campionamento Biologico Piccoli Pelagici, Echosurvey
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.4 Geomorfologia e idrosfera > 551.46 Idrosfera, Geologia sottomarina e Oceanografia (Classificare qui le acque marine, l'Idrografia, l'Oceanografia fisica; le opere interdisciplinari sulla Scienza del mare, sugli oceani e i mari)
500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 551 Geologia, Idrologia, Meteorologia > 551.4 Geomorfologia e idrosfera > 551.48 Idrologia (Classificare qui il bilancio idrologico, il ciclo idrologico, la Limnologia) (Classificare le opere d'insieme su Oceanografia e Idrologia in 551.46; classificare le risorse idriche, le opere interdisciplinari sull'acqua in 553.7)
500 Scienze naturali e Matematica > 570 Scienze della vita; Biologia
500 Scienze naturali e Matematica > 590 Animali (Zoologia) (Classificare qui la Storia naturale e la Biologia descrittiva degli animali, le opere interdisciplinari sugli animali)
Depositing User: salvatore mangano
Date Deposited: 27 Oct 2017 13:33
Last Modified: 27 Oct 2017 13:33
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/16708

Actions (login required)

View Item View Item