Trichocereuspachanoi: quando la globalizzazione minaccia la tradizione

Ossato, Andrea and Canazza, Isabella and Polia, Mario and Marti, Matteo (2017) Trichocereuspachanoi: quando la globalizzazione minaccia la tradizione. Profiling. I Profili dell'abuso, 8 (2). ISSN 2282-3867

[img]
Preview
Text
Trichocereuspachanoi- Ossato Canazza Polia Marti.pdf

Download (758kB) | Preview
Official URL: http://www.onap-profiling.org/trichocereuspachanoi...

Abstract

Negli ultimi anni, nello specifico dal 2010 al 2015, sono state intercettate dall’Early Warning System più di 560 nuove sostanze psicoattive tra cui anche piante ed estratti vegetali. All’interno di questo panorama, si inserisce il sanpedro, un cactus mescalinico appartenente al genere Echinopsis o Trichocereus usato dalle popolazioni andine dell’Equador, Bolivia e in modo particolare del Perù, per scopi mistico e medico-curativi. La bevanda a base di mescalina, da qualche decennio ha varcato i confini storico-culturali nella quale era inserita, approdando anche nei mercati europei e in quello nazionale. Oggigiorno infatti, il sanpedro, eradicato dal proprio contesto mistico-religioso, grazie al suo contenuto mescalinico e alla facile reperibilità via internet, trova ampio spazio come sostanza d`abuso a scopi puramente ricreativi. In Italia, sebbene la mescalina sia inserita tra le sostanze stupefacenti e psicotrope e dunque considerata una sostanza illegale, la coltivazione e il consumo del cactus è ad oggi consentita. La legittimità di coltivare e consumare piante i cui principi attivi dimostrano avere effetti psicoattivi, ha favorito la diffusione su larga scala, di una nuova frontiera del mercato delle sostanze d`abuso.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: sanpedro, Trichocereuspachanoi, curandero, cactus, sostanze psicoattive
Subjects: 000 Scienza degli elaboratori - Scienze dell’informazione - Scienze archivistiche, librarie e dell'informazione documentaria – opere generali > 070 Media (Classificare qui i Mass media, il Giornalismo, l'Editoria, la comunicazione)
300 Scienze sociali > 302 Interazione sociale (classificare qui i principi psicologici della Sociologia, le relazioni interpersonali, la Psicologia sociale)
300 Scienze sociali > 303 Processi sociali > 303.4 Processi sociali - Cambiamento sociale
300 Scienze sociali > 304 Fattori influenzanti il comportamento sociale
300 Scienze sociali > 306 Cultura e istituzioni (Include i ruoli, le funzioni e i modelli antropologici e sociali) (Classificare qui la cultura di massa, l'Antropologia culturale e sociale)
500 Scienze naturali e Matematica > 540 Chimica e scienze connesse
500 Scienze naturali e Matematica > 570 Scienze della vita; Biologia > 572 Biochimica (Classificare qui la Citochimica, l'Istochimica, le opere d'insieme su Biochimica e Biofisica; le opere interdisciplinari sulle sostanze biochimiche, sulle macromolecole)
500 Scienze naturali e Matematica > 580 Piante (Botanica) (Classificare qui la Storia naturale e la Biologia descrittiva delle piante)
Depositing User: O.N.A.P. Redazione Profiling
Date Deposited: 31 Oct 2017 15:36
Last Modified: 01 Feb 2018 13:28
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/16780

Actions (login required)

View Item View Item