Test_A il tuo mal di testa. Report d’indagine

De Rose, Alessandra and Verna, Roberto (2017) Test_A il tuo mal di testa. Report d’indagine. Working Paper. MEMOTEF, Roma.

[img]
Preview
Text
Cefalea WP_final.pdf - Published Version

Download (859kB) | Preview

Abstract

In questo lavoro si riportano i principali risultati di una ricerca quantitativa volta a testare, attraverso la somministrazione di questionari a più livelli – pazienti (n= 2500) e medici (n= 100) - un semplice strumento di misurazione della percezione individuale della ricorrenza e della gravità del sintomo delle cefalee, dell’utilizzo di farmaci e del ricorso alle strutture sanitarie di riferimento (Farmacia, MMG e Centri Cefalee). L’indicatore di sintesi così costruito, denominato “Test_a”, si rivela in grado di guidare il paziente nella autovalutazione del livello di gravità del proprio sintomo e nel come affrontarlo; nello stesso tempo, lo strumento proposto può essere di ausilio a farmacisti e medici di medicina generale (MMG), potenziandone la capacità di intercettare, sensibilizzare e orientare il paziente stesso ad una corretta gestione di emicrania e cefalea.

Item Type: Monograph (Working Paper)
Additional Information: Fa parte della collana Working Paper del Dipartimento di Metodi e Modelli per l’Economia il Territorio e la Finanza MEMOTEF, Facoltà di Economia, ISSN 2239-608X
Uncontrolled Keywords: Emicranie e cefalee, trattamento, farmaci over-use, sanità pubblic
Subjects: 600 Tecnologia - Scienze applicate > 610 Medicina e salute (Classificare qui la tecnologia dei servizi medici) > 613 Salute personale e sicurezza (Promozione della salute)
600 Tecnologia - Scienze applicate > 610 Medicina e salute (Classificare qui la tecnologia dei servizi medici) > 615 Farmacologia e terapeutica
Depositing User: Alessandra De Rose
Date Deposited: 24 Jan 2018 14:20
Last Modified: 24 Jan 2018 14:20
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/17022

Actions (login required)

View Item View Item