Disturbo post traumatico da stress e analisi bioenergetica

La Malfa, Giampaolo and Tsélépides, Barbara (2017) Disturbo post traumatico da stress e analisi bioenergetica. Profiling. I profili dell'abuso, 8 (1). ISSN 2282-3867

[img]
Preview
Text
Disturbo Post Traumatico da Stress La malfa-Tsèlèpides.pdf - Published Version

Download (631kB) | Preview
Official URL: https://www.onap-profiling.org/disturbo-post-traum...

Abstract

Il Disturbo Post-Traumatico da Stress, è la conseguenza sempre più frequente di gravi avvenimenti (singoli e collettivi) che mettono in pericolo l’integrità fisica della persona (o di più persone). Il DPTS è caratterizzato da un corteo sintomatologico codificato dal DSM 5. Tuttavia l’approccio categoriale di questo sistema classificativo, non riesce a rendere conto della molteplicità di presentazione clinica della sindrome, né delle differenti evoluzioni nel tempo (guarigione spontanea, cronicizzazione, altri gravi disturbi psicopatologici). Un approccio psicopatologico permette di evidenziare il rapporto tra evento (evento traumatico) e la risposta dell’organismo (con la sua capacità di resilienza e la sua struttura caratteriale). Viene poi evidenziato come il corpo sia fortemente coinvolto in questa sindrome e proposto l’usi di tecniche a mediazione corporea, l’analisi bioenergetica e suoi derivati, «Tension, Stress and Trauma Releasing Exercices», come strumenti terapeutici.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: malattia, guarigione, Disturbo Post Traumatico da Stress, bioenergetica, trauma
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 152 Percezione sensoria, movimento, emozioni, pulsioni fisiologiche (Classificare qui le opere d’insieme su Psicologia e Neurofisiologia della percezione sensoria, del movimento, delle emozioni, delle pulsioni fisiologiche)
100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 153 Processi mentali consci e intelligenza (Classificare qui la conoscenza, le Scienze cognitive, la Psicologia cognitiva, i processi intellettuali, le opere d'insieme sulle emozioni e la conoscenza)
100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 155 Psicologia differenziale e dello sviluppo (Include la funzione del gioco nello sviluppo) > 155.6 Psicologia degli adulti (Classificare qui la Psicologia dell'età adulta)
Depositing User: O.N.A.P. Redazione Profiling
Date Deposited: 02 Feb 2018 13:48
Last Modified: 02 Feb 2018 13:49
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/17148

Actions (login required)

View Item View Item