Narcisistici patologici e pericolosità socio-economica

Del Re, Claudia (2017) Narcisistici patologici e pericolosità socio-economica. Profiling. I profili dell'abuso, 8 (2). ISSN 2282-3867

[img]
Preview
Text
Narcisista patologico - Del Re 2017.pdf - Published Version

Download (601kB) | Preview
Official URL: https://www.onap-profiling.org/narcisistici-patolo...

Abstract

Il saggio intende fornire una personale rilettura degli studi sul narcisismo patologico in chiave socio-economica, ovvero avanzare l’ipotesi per cui i soggetti affetti dal suddetto disturbo di personalità (disturbo narcisistico della personalità “DNP”), possano poi essere più portati/tendenti a compiere atti di criminalità economica. L’analisi si basa sull’assunto empirico che il criminale economico gioca lo stesso ruolo nei confronti dell’organizzazione sociale che il narcisista assume nei confronti della vittima all’interno di una relazione. In entrambi i casi, tanto la societas che la persona sono “vittime invisibili” ed inconsapevoli del gioco al massacro che il disturbato sta intentando loro, impostato sulle loro debolezze. A tratti, paradossalmente, ne diventano anche complici, osannandone ed esaltandone le caratteristiche, e contribuendo inconsapevolmente a creare un “grande bluff” attorno alla loro figura. D’altra parte l’organizzazione socio-economica pubblica ha bisogno ed incoraggia la creazione di realtà imprenditoriali spregiudicate, dedite solo agli introiti, non capendo che però poi, alla fine, se fomenta questi valori all’eccesso, i danni che ne derivano sono incalcolabili, non sono per le singole persone ma per l’intera struttura socio-economica di base.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: Narcisismo, pericolosità socio-economica, disturbo della personalità, libido, Sé grandioso
Subjects: 100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 153 Processi mentali consci e intelligenza (Classificare qui la conoscenza, le Scienze cognitive, la Psicologia cognitiva, i processi intellettuali, le opere d'insieme sulle emozioni e la conoscenza)
100 Filosofia e Psicologia > 150 Psicologia > 154 Stati e processi subconsci e alterati
300 Scienze sociali > 302 Interazione sociale (classificare qui i principi psicologici della Sociologia, le relazioni interpersonali, la Psicologia sociale)
300 Scienze sociali > 304 Fattori influenzanti il comportamento sociale
Depositing User: O.N.A.P. Redazione Profiling
Date Deposited: 02 Feb 2018 13:41
Last Modified: 02 Feb 2018 13:41
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/17153

Actions (login required)

View Item View Item