Il graffitismo vandalico

Minoletti, Fabiola (2017) Il graffitismo vandalico. Profiling. I profili dell'abuso, 8 (3). ISSN 2282-3867

[img]
Preview
Text
Il graffitismo vandalico Minoletti.pdf - Published Version

Download (1MB) | Preview
Official URL: https://www.onap-profiling.org/il-graffitismo-vand...

Abstract

Il graffitismo vandalico ormai aggredisce sempre più spesso le nostre strade, i nostri quartieri, le nostre città. I suoi effetti sono sotto gli occhi di tutti e creano un danno estetico, economico e ambientale, contribuendo ad aumentare il degrado urbano aumentando la percezione d’insicurezza dei cittadini. La mancanza di riguardo per gli spazi condivisi, che rappresentano l’immagine dell’identità collettiva, fa perdere, nel tempo di ‘smalto’ ai quartieri: la città si degrada allontanando psicologicamente i propri abitanti dal proprio vicinato, dalla propria via non più percepita come espansione dello spazio condiviso. Meccanismo psicologico di identificazione che porta con se un aumento di piccoli gesti di quotidiana inciviltà facendo sprofondare le città nell’incuria e di conseguenza nel degrado generalizzato. Necessario si fa, quindi, sia un focus sugli indicatori di tale evoluzione che sull’identificazione del graffitista vandalico, nonché sulle possibili azioni di contrasto e di contenimento del fenomeno stesso.

Item Type: Article
Uncontrolled Keywords: graffitismo vandalico; deriva vandalica; profilo, writer vandalico, degrado urbano
Subjects: 300 Scienze sociali > 303 Processi sociali > 303.4 Processi sociali - Cambiamento sociale
300 Scienze sociali > 306 Cultura e istituzioni (Include i ruoli, le funzioni e i modelli antropologici e sociali) (Classificare qui la cultura di massa, l'Antropologia culturale e sociale)
300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni
300 Scienze sociali > 360 Problemi e servizi sociali; associazioni > 364 Criminologia > 364.2 Cause di criminalità (Classificare qui l'Antropologia criminale) (Classificare la Vittimologia in 362.88)
Depositing User: O.N.A.P. Redazione Profiling
Date Deposited: 02 Feb 2018 13:36
Last Modified: 02 Feb 2018 13:36
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/17157

Actions (login required)

View Item View Item