Risultato di valorizzazione applicativa: progettazione e realizzazione di un prototipo di sensore wireless per il monitoraggio di carichi elettrici in ambiente Smart Building

Luna, M. and La Tona, G. and Scordato, S.G. and Sauro, A. and Di Piazza, M.C. and Pucci, M. and Vetro, C. and La Grassa, R. (2018) Risultato di valorizzazione applicativa: progettazione e realizzazione di un prototipo di sensore wireless per il monitoraggio di carichi elettrici in ambiente Smart Building. Technical Report. ISSIA-CNR, Palermo.

[img]
Preview
Text
Luna_rapporto tecnico 425 sensore wireless.pdf - Published Version

Download (2MB) | Preview

Abstract

Oggetto del presente lavoro è stata la progettazione e realizzazione di un prototipo di sensore wireless a basso costo per il monitoraggio di carichi elettrici in ambiente Smart Building, capace di inviare dati ad un sistema remoto (ad esempio un EMS) mediante una comune connessione WiFi. L’attività si inquadra nell’ambito di una collaborazione scientifica tra l’Istituto di Studi sui Sistemi Intelligenti per l’Automazione (ISSIA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e il Dipartimento di Matematica e Informatica (DMI) dell’Università degli Studi di Palermo (UNIPA). Il prototipo è stato realizzato interfacciando opportunamente alcuni dispositivi hardware commerciali, aggiungendo gli opportuni circuiti per il condizionamento dei segnali da acquisire e scrivendo il codice per l’implementazione del firmware del sensore wireless (per l’invio dei dati) e del client remoto (per la ricezione dei dati).

Item Type: Monograph (Technical Report)
Uncontrolled Keywords: Smart Energy, prototipo di sensore wireless, sistemi EMS
Subjects: 000 Scienza degli elaboratori - Scienze dell’informazione - Scienze archivistiche, librarie e dell'informazione documentaria – opere generali > 004 Elaborazione dei dati, Scienza degli elaboratori, Informatica (Data processing, Computer science)
Depositing User: Isabella Florio
Date Deposited: 09 May 2018 12:53
Last Modified: 09 May 2018 12:55
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/17718

Actions (login required)

View Item View Item