La carta delle anomalie magnetiche del Golfo di Napoli (Tirreno meridionale): discussione dei dati magnetici e considerazioni stratigrafiche a quindici anni di distanza

Aiello, Gemma (2018) La carta delle anomalie magnetiche del Golfo di Napoli (Tirreno meridionale): discussione dei dati magnetici e considerazioni stratigrafiche a quindici anni di distanza. Technical Report. IAMC-CNR, Napoli. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
rapporto tecnico_Carta magnetica_Golfo di Napoli_AIELLO_16_5_2018.pdf - Draft Version

Download (1MB) | Preview

Abstract

In questo rapporto tecnico sono state costruite e discusse mappe magnetiche di dettaglio del Golfo di Napoli, costruite in base ai dati magnetici precedentemente pubblicati (Aiello et al., 2004; 2005). Alcuni di questi dettagli mostrano campi di anomalia precedentemente non noti e mai discussi da un punto di vista geologico, tenendo in considerazione il bagaglio geologico interpretativo sulla sismo stratigrafia del Golfo di Napoli. Le relazioni qualitative tra i campi magnetici di dettaglio e la topografia sottomarina sono state anche discusse. Pertanto, questo lavoro rappresenta un contributo alla conoscenza delle applicazioni della teoria magnetica e di relativi esempi selezionati in aree vulcaniche attive, in cui lo sviluppo delle anomalie magnetiche è comune per le strette relazioni stratigrafiche esistenti tra unità sismiche vulcaniche e sedimentarie. A questo scopo, il Golfo di Napoli rappresenta un sito importante per sviluppare e discutere le tematiche di ricerca sulla geofisica e sulla geologia delle aree vulcaniche.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Subjects: 500 Scienze naturali e Matematica > 550 Scienze della Terra > 554 Scienze della terra – Europa (Classificare qui la Geologia, i rilevamenti geologici, la stratigrafia dell’Europa) > 554.5 Scienze della Terra – Italia (Classificare qui la Geologia, i rilevamenti geologici, la stratigrafia dell’Italia) > 554.57 Scienze della Terra – Italia meridionale (Classificare qui la Geologia, i rilevamenti geologici, la stratigrafia dell’Italia meridionale)
Depositing User: Dr Gemma Aiello
Date Deposited: 17 May 2018 07:21
Last Modified: 17 May 2018 07:21
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/17769

Actions (login required)

View Item View Item