The power of video in science communication: the EDUlab media production

Ferraro, Serena and Adamo, Antonino and Alessi, Anna Lisa and Armeri, Grazia Maria and Basile, Angela and Bennici, Carmelo and Biondo, Girolama and Bondì, Salvatore and Buffa, Gaspare and Buscaino, Carmelo and Cangemi, Giuseppe and Carelli, Maria Luisa and Cuguttu, Francesca and Di Natale, Marilena and Ferrari, Ivan and Fiducioso, Pietro and Gabellone, Francesco and Gallì, Nunzio Gabriele and Giorgi, Susanna and Giuri, Francesco and Masullo, Tiziana and Maugeri, Gabriella and Mazzola, Salvatore and Monastero, Calogera and Musco, Marianna and Patti, Carlo and Saccaro, Giuseppe and Serrentino, Mariella and Spagnolo, Cecilia and Titone, Gabriella and Torri, Marco and Tranchida, Giorgio and Vaccaro, Francesca and Cuttitta, Angela The power of video in science communication: the EDUlab media production. Technical Report. IAS-CNR, Capo Granitola. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
Ferraro_rapporto tecnico IAS Video.pdf - Draft Version

Download (1MB) | Preview

Abstract

Avvicinare la scienza e la ricerca alle persone, in ogni aspetto, significa avvicinare il pubblico a temi complicati, inspirando buone norme comportamentali di rispetto e tutela ambientale ma anche avvicinare la scienza a chi ogni giorno è in grado di decidere, attraverso i finanziamenti, quali lavori scientifici supportare. Proprio in coscienza di questo, negli ultimi decenni la scienza ha smesso di essere autoreferenziale, comprendendo che divulgare contenuti altamente scientifici a ad un pubblico non specialistico è fondamentale. Divulgare vuol dire creare quell’anello di congiunzione tra la ricerca scientifica più avanzata e il pubblico, significa saper capire il linguaggio spesso criptico dei ricercatori e di adattarlo senza stravolgimenti in qualcosa di comprensibile alle persone comuni. Con questa mission, nel 2015 nasce ufficialmente il gruppo “EDULab dell’IAS-CNR di Capo Granitola”, ovvero un laboratorio creativo di divulgazione scientifica in cui ricercatori, tecnologi e tecnici di varie discipline che condividono la passione di divulgare la scienza e i risultati da essa prodotti nei propri ambiti di competenza. Nel tempo, l’attività del gruppo si è consolidata, portando a numerosi risultati e ad un numero ragguardevole di progetti e programmi. Tra gli innumerevoli prodotti divulgativi sviluppati, l’uso dei media, ed in particolare dei video, si è rivelato uno strumento eccezionale di “comunicazione empatica” attraverso cui il pubblico riesce ad “immergersi” letteralmente nei contenuti proposti, recependo e facendo propri contenuti anche molto complessi. Nell’era del web e dei social-media, infatti, i video sono ormai lo strumento più veloce ed efficace per veicolare informazioni ad un’ampia fetta di popolazione.

Item Type: Monograph (Technical Report)
Subjects: 000 Scienza degli elaboratori - Scienze dell’informazione - Scienze archivistiche, librarie e dell'informazione documentaria – opere generali > 001 Conoscenza
Depositing User: Dottoressa Girolama Biondo
Date Deposited: 04 Dec 2018 10:05
Last Modified: 04 Dec 2018 10:05
URI: http://eprints.bice.rm.cnr.it/id/eprint/18576

Actions (login required)

View Item View Item